8 marzo 2012

STRASIMENO!!!

Meglio tardi che mai arriva anche la cronaca della trasferta alla Strasimeno.
Partenza veramente mattutina, per chi partiva la domenica da Firenze la sveglia è suonata alle 5.30!!
Ritrovo ore 6.20 a fi sud e partenza per incisa dove era prevista una sosta per unirsi al resto della comitiva, poi ognuno è andato per conto suo e ad Incisa c’erano solo Iari, la Rita, Iacopo, Francesco Casini e Fabio. Il conto è facile siamo 5, si prende una macchina, Iari si offre volontario ma Francesco dice che per improvvisi impegni (effettivamente nessuno sapeva che Fiorentina giocasse di domenica pomeriggio fino alla mattina della gara…) non può rimanere a pranzo a Castiglion del Lago e dice che dobbiamo andare con 2 macchine. ok, no problem…staremo più larghi.
Viaggio tranquillo, arrivo a Castiglione alle 8.00, ritiro dei pettorali con estrema calma e poi ci si dirige tutti sul luogo di partenza dove consegnamo le borse che l’organizzazione ci recapiterà sul luogo di partenza.
Come da tradizione, ci facciamo fare 200 foto ma in nessuna di esse si riesce ad essere tutti, questa volta il fuggitivo è proprio luigi, che per ripicca nei confronti di Iari che non sembra intenzionato a consegnargli l’abbigliamento richiesto (tranquillo domani sera non ti può scappare!) si fa attendere fino all’ultimo minuto, si presenta tutto tranquillo alle 9.00 a consegnare la borsa quando il regolamento recitava a caretteri cubitali il limite massimo delle 8.45. Riesce comunque a consegnare il suo borsone che viene accettato dall’autista del pullman che glielo ripone da una parte nel vano bagagli, vedo che Luigi farfuglia qualcosa all’autista, l’autista non capisce, e nemmeno io, mi avvicino e sento che gli ripete: “ caro autista, sarebbe così gentile da spostarmi il borsone e da riporlo là, in modo che schiacci bene quegli zainetti da passeggio celesti?!?“…lo guardo  e penso al Samsung Mobile…ma non è il momento di discutere, stiamo per partire…nel frattempo sono tornati il Lalo, TommasoM e la Linda dal riscaldamento; corricchiamo tutti verso la partenza, ci salutiamo e ognuno trova il suo posto in griglia.
Il percorso è tranquillo, abbastanza pianeggiante salvo una salita al 11°km e una al 27°; comunque non da tempone…del Lago nessuna traccia, lo saluti alla partenza e lo rivedi solo al 21°km, quando ormai la vena naturalistica ha lasciato il posto alle imprecazioni…
All’arrivo l’organizzazione sembra abbastanza buona, c’è un pulmino che ti porta a fare la doccia e un pullman che ti riporta a Castiglion del Lago, tutto compreso nel costo dell’iscrizione. Molti di noi tornano in tempo per vedere i primi arrivi, che bestie, Di Cecco in 3h36’ ha fatto 58km…a quell’andatura (3’43’’/km) noi umani non ci facciamo neppure i 1000, a parte il Lalo…

Ce li guardiamo arrivare fino al 90°, anzi alla novantesima che chiude in 5h10’, l’entrata del ristorante è proprio negli ultimi 30m del dirittone finale...sono le 14.25, ci scusiamo con gli eroi che sono arrivati dopo ma le pappardelle al cinghiale non potevano aspettare. Anche la faraona adagiata su un letto di crostone al sugo e le patate arrosto che la accompagnavano erano qualcosa di speciale per non parlare del dessert…tortino al cioccolato e mousse di ricotta mescolata con…qualcosa di bono…
Compagna speciale di questa trasferta, e soprattutto dell’ottimo pranzo, la famiglia Tronconi al completo: Livio, Manuela e genitori di TommyT.

Pieni e belli gonfi usciamo dal ristorante e ci ritroviamo tutti cotti a barcollare dirigendoci verso lo striscione d’arrivo, non fosse perché ci siamo tolti i completino da corsa, ci scambierebbero per qualcuno che ha appena fatto 58km.

La giornata volge al termine, ci dirigiamo verso la terrazza che è nei pressi dell’arrivo per le foto di rito. In questa trasferta ci ha di nuovo accompagnato la nostra mascotte,per chi non la conosce domani potrebbe essere un’ottima occasione per presentarvi.

Dopo la foto, a Fabio tornano in mente le parole dette quella mattina: “ok, no problem…staremo più larghi.”…se Francesco se ne è andato e Fabio e Iacopo erano in macchina con Francesco…ergo Fabio e Iacopo sono a piedi….un minimo di logistica e di posti liberi in macchina consentono ai fiorentini di trovare un passaggio fino a Pontassieve dove è venuta a prenderli la Paola, grande assente della giornata..


 
30
14°
Colligiani
Linda
2.29.47
 4,57


30
34°
Mannini
Claudio
2.11.06
 4,20


30
35°
Rossi
Fabio
2.11.07
 4,20


30
61°
Massai
Tommaso
2.18.24
 4,34


30
146°
Agnelli
Marcello
2.35.49
 5,09


30
154°
Di Tommaso
Iacopo
2.37.32
 5,12


30
249°
Rivolta
Luigi
3.07.28
 6,11


30
250°
Sarno
Francesco
3.07.30
 6,12

 KM
POS
Cognome
Nome
RealTime
Min/Km

42
30
BALDI
FILIPPO
3.35.45
5.07




Clas.15KM
Cognome
Nome
Tempi
Media
118°
Tronconi
Tommaso
1.22.31
 5,27
147°
Zecchi
Roberto
1.41.17
 6,41
44^
Spadi
Chiara
1.40.48
 6,39





Pos
Cognome
Nome
RealTime
Min/Km
21
369
MORANDI
ANDREA
1.59.36
5.43
21
408
VESCOVINI
CINZIA
2.05.28
5.59


I risultati non li commento, per molti era un allenamento, mi limito a evidenziare:
la grande prova della Chiara, che comincia ad apparire nelle classifiche delle competitive, e chi la ferma più!
Alla tenacia dell’Ilaria che nonostante qualche imprevisto incontrato nella preparazione di Parigi, ha portato a termine i 30km senza problemi.
A Iari, Francesco Claudio e Tommaso che con la complicità del Massini stanno veramanete migliorando molto, da citare il risultato anche se non registrato di Iari sulla mezza, chiusa in 1h41’ e di Francesco 1h35 circa, fanno entrambi il loro best time,  addirittura in preparazione della maratona.

Ciao a tutti…alla prossima!

Anzi a domani sera, mi raccomando.



5 commenti:

  1. Bravo Fabio, come sempre descrivi al meglio la cronaca della giornata! Io ho fatto una bella prestazione, 4.46 di media costanti, e come hai detto te in un percorso non da tempo! I frutti dell'allenamento iniziano a venir fuori e l'attesa per Parigi si fa sempre più sentire!!
    Sarà una bella trasferta, non vedo l'ora!
    Ah dimenticavo, chi non viene domani sera alla riunione PUZZA..
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grande Iari!
    Purtroppo anche i frutti del poco allenamento si fanno sentire...il Lalo mi ha ripreso all'ultimo km, il bello è che per lo meno io, ai tempi in cui andava più piano di me, mi avvicinavo gridandogli, in modo da avvisarlo, invece il Bastardo, ti arriva alle spalle, meschinamente...secondo me sta pure attento a non fare rumore. Chiunque ci abbia corsa vicino può ricordare il ciantellio del Lalo che corre, invece no!...domenica al 29°km sembrava la Fracci, quando mi sono girato, mi stava già sorpassando...ma...passerà...passeràaaa...


    ciao a stasera.

    RispondiElimina
  3. Grazie Fabio per la bellissima cronaca che, come sempre, ci fa vivere la gara una seconda volta (e facendo parecchia meno fatica della prima)
    a stasera!

    RispondiElimina
  4. O che tempi vù avete fatto...io mi sento di un murato...ma li avrei fatti anch'io ? ....boh....

    RispondiElimina
  5. Faffa, il mio è solo timore reverenziale e rispetto della fatica. Però, se fosse stata una corsa di 12 km, avrei vociato alla grande!

    RispondiElimina