30 novembre 2015

LETTERA AI MARATONETI

 Cari amici, normalmente i post vengono scritti in forma impersonale perché rappresentano il pensiero della squadra intera (o almeno lo speriamo!) ma questa volta vorrei che mi perdonaste questo "abuso d'ufficio" e mi concedeste di scrivere questa lettera, rivolta a tutti voi, a nome mio...perché mi avete regalato una grande emozione.

Chi non ha mai corso una maratona forse non può capire. Sarà perché dentro di noi sappiamo che ogni maratona è la rievocazione storica di un'impresa che ha portato alla morte il suo primo "finisher" e precursore... sarà perché 42 km cosituiscono un limite fisico ormai dimostrato a suon di analisi chimiche, curve del glicogeno e altre amenità... Sarà per tutto questo e altro ancora ma come la maratona, c'è solo la maratona!

Io quest'anno ho svolto un ruolo di logistica, oltre che di supporto psicologico, ma vedervi passare tutti ai vari "check point" mi ha fatto venire voglia di riprovarci.
La sera prima, io, Claudio, Tommaso e Stefano abbiamo scritto in buste sigillate i nostri pronostici per tutti... che poi vi rivelerò... il solito giochino che serve più che altro a esorcizzare le nostre paure! La realtà però sembra essere andata oltre... non tanto per i tempi (anche per quelli!) ma soprattutto per la combattività mostrata da tutti voi.

VALENTINA, le tue lacrime ci hanno regalato momenti esilaranti ma anche tanta tenerezza... e una fotografia da premio "National Geographic" che vedrete a gennaio alla premiazione. Hai affrontato la tua prima maratona con coraggio e tanta, tanta passione!
GIACOMO, la comica rivalità che ci lega fin dalla maledetta corsa dei pompieri, mi ha portato a pronosticare per te, a spregio, una mezza debacle... ma sono stata smentita e non posso fare a meno di provare invidia e ammirazione.
MAGGIO, sei l'Alan Ford della Zero+... ve lo ricordate? Quello che, diceva la sigla del cartone animato, "di tutti è il più bello"... perché hai portato in fondo questa corsa senza perdere la compostezza e con una faccia che sembrava uscita dal camerino di un truccatore delle star!
STEFANO, questo mi porta a te... la tua faccia era tra il verde ramarro e il grigio fumo di Londra... Quando hai rifiutato il Jellino al 33esimo ho pensato "o bene-bene, o male-male"... Purtroppo era buona la seconda ma ammiro il tuo coraggio e la forza di volontà. Un esempio da seguire perché è facile fare gli splendidi quando va tutto bene... quando invece tutti i pronostici se ne vanno in fumo negli ultimi km, allora bisogna tirare davvero fuori il carattere.
GIULIANO, forse non hai ottenuto proprio il tempo che volevi ma hai fatto una corsa quasi 'scientifica' nella sua regolarità, dimostrando che la splendida forma di quest'anno non poteva essere casuale.
FRANCESCO R., che dire? una corsa perfetta e grande personale! ti faccio i complimenti... ma solo perché ho tirato un sospiro di sollievo: infatti, a parte i top runners della Zero+, eri quello che temevo di più in termini di tempi... e invece dovrai ancora faticare un po', prima di passarmi avanti nella classifica dei personali in maratona!!
FRANCESCO T., eri preoccupato e pessimista alla partenza, ma alla fine hai portato a casa questo personale che ti meriti! Certo che, nel tuo caso, la corsa passa in secondo piano se paragonata a come ti sei presentato al ritrovo. Anche quest'anno eri di gran lunga l'atleta peggio vestito della manifestazione (10.040 partenti). La Zero+ dovrà mettere delle regole più rigide sull'abbligliamento!
TOMMY, hai sovvertito un'intera stagione in una sola corsa... il campionato sociale ti ha visto spesso battutto dagli altri top-runners... ma con la maratona li hai rimessi tutti al loro posto. Partito a 4'10'' hai mantenuto un passo da carro armato e solo negli ultimi metri mi hai regalato una perla fotografica che vedrai presto!
CLAUDIO, non posso lasciarmi andare a commenti scurrili ma dobbiamo trovare una soluzione al tuo problema... Su 9 maratone che hai corso nella tua carriera, 3 sono state funestate dal tuo apparato digerente. Una su tre mi pare un po' tantino... Come dice Iari "Tu' cachi come un lama"! Bisogna fare qualcosa... Il pannolone da togliere verso il 20esimo km, una volta svolta la funzione? Un limone infilato su per il... ? vabbè...
MASSIMILIANO, ogni commento è superfluo... Pronostici rispettati in pieno e non ti faccio nemmeno i complimenti: hai fatto solo il tuo dovere! Il compitino semplice semplice... che servirà solo a entrare, al più presto, nell'esclusivo club degli "UNDER 3h"! (si scherza! grande Massi!).
ALESSANDRO, ti sei presentato con quei calzini gialli e la tuta che puzzava di topo morto, ma alla fine devo riconoscere che hai fatto una grande gara! La scena melodrammatica dei crampi te la potevi anche risparmiare perché tanto non ci ha creduto nessuno e in più hai fatto perdere tempo a quei bravi paramedici che avevano cose serie da fare.
LUIGI, non sapevo nemmeno che saresti stato tra i partenti ma ti ho dedicato un pensiero particolare quando mi hanno detto che eri in crisi già dopo pochi km... Ho pensato a me alla maratona di Roma, quando ero al 16esimo km e già mi domandavo come poter fare a trovare la forza di arrivare in fondo! 

Una parola speciale la voglio dedicare anche ai supporters: FRANCESCO C., lepre di Alessandro dalla mezza in poi, ANDREA M. e PAOLO R. che si sono alternati al fianco di Giacomo, IACOPO che fa casino come sempre e avrebbe dovuto aiutare Giuliano ma non l'ha trovato... e allora si è preso Francesco R.!  RENZO e FAFFA, a fare il tifo nei vari passaggi... e ci sono stati persino atleti di altre squadre che hanno supportato i nostri e viceversa (vedi LEO con i nostri 'gemellati' dei Canottieri Comunali!). Non credo ce ne siano tante di squadre così!

Francesco C., mentre aspettava Ale al 21esimo, mi diceva "Linda, io ho i brividi per l'emozione!"... Anch'io! Grazie a tutti per tutto questo, anche questa volta.
Linda




9 commenti:

  1. Ragazzi io ancora non ho smesso di piangere dalla felicità!!!.... Linda con queste tue parole mi hai dato il colpo di grazia!!!Bellissimo post!!.....grazie ancora per il supporto,...non dimenticherò mai le vostre grida di ieri!!...Bravi tutti!!Grandi Zero+!!....Son curiosa di vedere la foto!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti!!!!! siete stati veramente forti!!!!
    grandi maratoneti!
    Ciccio

    RispondiElimina
  3. Grazie Linda... troppo buona, grazie a tutti per il tifo durante la corsa

    RispondiElimina
  4. Che gran bella giornata quella di ieri! I miei complimenti a tutti coloro che hanno corso e a coloro che ci hanno supportato.

    Ricorderò con emozione la faccia preoccupata di Linda, quando mi ha visto passare alla mezza dietro ai palloncini delle 3h ("anche quest'anno, no!" Avrà pensato...), oppure l'urlo furibondo di Francesco "Vaaaaaaiiiiii", mentre dicevo "non preoccupatevi, sto bene". Credo che una parte della forza che mi ha consentito di fare la seconda metà di gara a quel passo (1h26'00", non credevo proprio di avercelo nelle gambe), sia stata la voglia di rivedere al 33° e poi al 42° km chi era preoccupato per me, dimostrandogli che era tutto a posto, anzi, più che a posto!

    Un ringraziamento anche a Tommy, che ha rischiato la vita per recuperare il mio orologio (meglio non entrare nei dettagli, lui sa perché...) e che mi ha incitato nei momenti difficili alle Cascine.

    Grazie anche allo sconosciuto proprietario del ristorante-pizzeria in Via Romana che mi ha gentilmente concesso l'uso del bagno...

    Il più grande ringraziamento va però a chi mi ha sopportato in queste dieci settimane di allenamento, vedendomi spesso tornare stanco e affamato dal lavoro, cambiarmi rapidamente e riuscire.

    Il risultato in sé mi lascia un po' l'amaro in bocca ma la maniera in cui è venuto fuori mi soddisfa a pieno. Qualcuno dice che dovrei pensare a breve di fare un'altra maratona, sperando stavolta di non avere problemi... Probabilmente ha ragione ma i "problemi" fanno parte della maratona e in questo momento non riesco neanche a pensare di rimettermi a seguire una tabella di allenamento!
    Chi non ha mai fatto una maratona, però, ci pensi a provarci. La preparazione è impegnativa ma probabilmente è proprio questo che rende così bello il momento in cui tagli il traguardo.

    RispondiElimina
  5. PS: Vi siete accorti di cosa è successo in testa alla classifica del Socio Perfetto?

    RispondiElimina
  6. Questa cosa la a voi perché siete gli unici che potete capire. Quando mi sono reso conto al km 35 che qualcosa nel mio fisico non stava girando nel modo giusto, mi è cascato il mondo addosso... non me lo aspettavo proprio!!! Ero partito cauto proprio per fare la seconda parte più veloce, e così stava andando. Forse un gellino preso al momento sbagliato o forse no... non lo so. Al km 39 sono caracollato a terra, subito soccorso dai sanitari: l'unica cosa che riuscivo a dire era 'peccato stavo facendo un buon tempo'. Poi sono ripartito a camminare pensando seriamente di ritirarmi. Vaghi ricordi. Sul ponte vecchio un tifoso mi ha incitato e sono ripartito a corricchiare. Non so come ho fatto a tagliare il traguardo...oggi ho provato sentimenti contrastanti, dalla rabbia alla tristezza... poi mi sono detto: CAZZO AD APRILE CI RIPROVO!!! Sono un osso duro!!!

    P.S. Ringrazio Claudio per la scena surreale che mi ha regalato. L'ho visto uscire dal bagno dopo la cacata e non volevo credere ai miei occhi.

    Complimenti a tutti i finisher. Non è da tutti avere cuore, gambe e testa per finire una maratona!!!

    Stecci

    RispondiElimina
  7. Visto che non ho c'entrato il mio obbiettivo ovvero 3h 50' non vedo l'ora di riprovarci...

    RispondiElimina
  8. Eccomi quà...dopo il polpaccio.
    Allora devo dire, oltre il risultato che per me è stato eccezionale, ma sempre migliorabile, che per la prima volta da quando corro, 2011, sono arrivato alla vigilia di questa maratona con una tranquillità incredibile.
    Sapevo di avere nelle gambre 30-35 km a 4'50 e poi sarei crollato, ma quando è successo ho cercato di accettarlo, di non contrastarlo ma di lasciarmi andare.
    poi ragazzi non vi dico il supporto di checco casini che mi continuava a ripetere : "Ale di faccia stai benissimo dai dai" oppure guarda quella culona della giapponese davanti riprendila e battila" quindi fra il ridere e le gambe di cemento armato sono arrivato in s croce non a corto di faito ma di muscoli si.
    Sensazione bella, anche se devo dire che fino al 33 ho sperato di stare davanti ai palloncini delle 3h30 e quando li ho visti transitare davanti ho avuto un piccolo crollo mentale con conseguente fanculo ai palloncini...
    Un grazie a tutti coloro che mi hanno incitato e fotografato...ed anche accompagnato
    Inutile parlare del siparietto finale ....ragazzi alla prossima per me e spero qualcun' altro ROMA

    RispondiElimina
  9. Nonostante abbia percorso solo alcuni km è stata veramente una giornata stupenda, ricca di bei momenti emozionanti, come ha detto il buon Francesco C.
    Clima perfetto, le strade piene di gente a fare festa, i nostri supporter ad ogni angolo a tifare e a rifornire i runner di qualsiasi cosa.
    In particolare devo ringraziare la Linda, che al traguardo mi ha sfamato, dissetato, vestito, nemmeno fossi un senza tetto! Con la roba del Mannini, grazie!
    Devo ringraziare anche Giacomo, è stato veramente divertente e piacevole condividere questa esperienza, un grande, sei andato come un treno, alla fine mi ha tirato lui fino a Paolo!
    Dopo i 21 avevo la coscienza a posto, grazie Paolo, così ho potuto mollare così miserabilmente.
    Complimenti a tutti per le ottime prestazioni e i numerosi personali, anche se forse non saremmo qui a festeggiare quello di Claudio, se nel bar dove è entrato era obbligatoria la consumazione al bancone per usare il bagno... i casi della vita.
    Adesso tutti a Pisa, ora tocca a me e al riscatto di Stefano, anche se per me la maratona è come dice il caro Pizzichi: è le tutto un altro sport! Pisa merda!
    Andrea M.

    RispondiElimina