3 giugno 2015

IL PASSATORE!

Non abbiamo parole per descrivere l'emozione di questo Passatore 2015... I risultati ormai li conoscete e alcuni di voi hanno seguito l'impresa di Filippo e Paolo attraverso i filmati, i commenti, le foto che lo staff Zero+ ha inviato durante tutta la gara.
Oltre agli staffettisti, una buona rappresentativa della squadra era presente all'Olmo, per assistere al primo passaggio dei nostri eroi! Rispetto a due anni fa, quando Filippo e Giacomo fecero l'impresa nella tormenta, questa volta il tempo è stato propizio e, nel sole tiepido di maggio, FILIPPO è passato fra i primi nel tripudio generale! Sorridente, a braccia alzate e col passo sciolto, ha dato subito l'idea di poter fare un grande tempo... certo al 15esimo km è un po' presto per dirlo, però l'impressione è stata davvero eccezionale!
Una nota di colore: qualche giorno prima della gara, Filippo ha consultato il Consiglio per chiedere la dispensa a indossare la divisa nuova, poiché la canottiera blu gli provoca, sulla lunga distanza, delle fastidiose abrasioni... Ha dimostrato quindi anche un grande attaccamento alla squadra e ai nostri colori e ovviamente ha potuto correre (ci mancherebbe!) con la canottiera vecchia! Considerando che IACOPO DI TOMMASO (grandissimo bidonaro nonché fallito), con la canottiera della squadra ci va giocare a calcetto... no comment! :-)
L'attesa di PAOLO è stata più sofferta poiché nel momento in cui ci giungeva notizia del suo arrivo all'Olmo, il traffico delle macchine si è intensificato parecchio e un ingorgo si è creato proprio nel punto in cui eravamo affollati a fare il tifo e FRACESCO CASINI era pronto a dare il cambio a FRANCESCO ROSSI a fianco di Paolo. Si è rischiata la rissa quando una donna al volante di una macchina in coda, ha iniziato a suonare il clacson e la LINDA (dando prova di scarsissima signorilità!) ha reagito prima piazzandosi prorpio davanti, apposta, per non farla passare eppoi con pesanti insulti! Meno male che dalle parole non si è passati alle mani!! :-)
Una volta riavutisi dallo shock delle volgarità urlate senza ritegno dalla Linda, gli staffettisti si precipitano verso Borgo, per dare il cambio a Francesco a fianco di Paolo. FILIPPO aveva fatto sapere che, in caso di bisogno, avrebbe contattato gli staffettisti per un supporto... Speravamo che questo non accadesse, memori della drammatica crisi di due anni fa, che non gli impedì di realizzare un grande tempo ma gli impedì portare a termine la corsa in solitaria come avrebbe voluto. Questa volta però ci era parso davvero brillante... e non siamo stati smentiti!
A Borgo parte MASSIMILIANO... PAOLO è ancora vispo e scattante... chiacchiera, scherza... FILIPPO non chiama... buon segno.
A Ronta partono CLAUDIO e FRANCESCO TINTI; Massimiliano prolunga la propria frazione e un gruppetto di quattro allegri Zero+ attacca la Colla con fare disinvolto! PAOLO affronta la salita prudente; si ferma a bere con calma, cerca di non forzare, però si vede che sta bene. FILIPPO ancora non si sente... e sul sito della corsa iniziano a comparire i passaggi ai traguardi intermedi... Sta andando alla grande!
La vetta della Colla è una sorta di porta stregata: se non sei stato attento a dosare, ti si può spalancare l'inferno! E di facce distrutte ne abbiamo viste tante... Fra queste non c'erano quelle dei nostri, per fortuna! 
Parte la LINDA con Paolo e Francesco; si fermano Claudio e Massimiliano. PAOLO è brillante e lucido: scende la Colla seguendo le traiettorie brevi, parla, butta lì qualche battuta... Ci fa quasi impressione e iniziamo a chiedergli se per caso non stia un po' esagerando... la corsa è ancora lunga... ma lui non si scompone e continua a martellare un passo regolare come un metronomo... 5'40''-5'45''. FILIPPO non si è ancora sentito e a questo punto iniziamo a pensare che questa volta la crisi non ci sarà... i primi passaggi lo danno nei primi cento!!
A Marradi (65esimo km) parte di nuovo CLAUDIO a supporto di PAOLO. FILIPPO ormai lo seguiamo attraverso il sito ufficiale... è passato a Marradi intorno alla 64esima posizione! Da non credere!
Al 75esimo km parte GIACOMO per l'ultima, lunga tratta di 25 km fino a Faenza. PAOLO va ancora così bene che Claudio decide di fare ancora un po' di chilometri al suo fianco... si diverte un mondo a vedere il cronometro che non si schioda da quei ritmi forsennati! Ci giunge notizia del passaggio di FILIPPO a Brisighella... ormai è fatta... non c'è crisi che tenga! Ormai la preoccupazione è solo di sapere in quale, spettacolare posizione chiuderà questa gara!
Ma PAOLO? Nemmeno lui sembra accusare... pare quasi impossibile... eppure si mangia decine di persone; nessuno lo supera e, da Brisighella in poi (88esimo km), siamo talmente gasati che la staffetta di supporto si trasforma in una gita delle medie! Ci divertiamo a prendere i distacchi fra Paolo e i poveri pellegrini sulla strada, arrancanti e incapaci di reagire quando il rullo compressore PAOLO-ROSSI li raggiunge, li supera e li abbandona nella notte senza pietà! Uno a uno, poco a poco... Qualcuno dei poveri ignari si becca anche il soprannome: ed ecco che nella notte compaiono "Nippo" (la giapponesina che ha tenuto duro fin quasi alla fine ma che poi è stata risucchiata), "Dacia Duster", "La Bionda", "U-Tub" e tanti altri.
Tocchiamo l'apice quando intravediamo nel buio GIACOMO che, partito da pochi km a fianco di Paolo, era stato staccato e cercava affannosamente di rientrare! Povero Giacomo... d'altronde possiamo comprenderlo... Paolo aveva solo un'ottantina di chilometri sulle gambe... ci sta che ti possa staccare dopo che tu ne hai fatti 5 o 6!! Che staffetta di impostori!
Ci precipitiamo a Faenza per aspettare PAOLO all'arrivo e intanto ci giunge la notizia dell'arrivo di FILIPPO: 68esimo assoluto e meno di 9 ore e mezzo di tempo! Senza crisi e in solitaria, il nostro straordinario ultramaratoneta sigla un risultato così incredibile che (ci perdonino i futuri Passatori!) ci vorranno diversi anni prima che possa essere migliorato!
In 10 ore e 50' ecco un sorridente e incredibilmente composto PAOLO!
Non aggiungiamo altro... fate due conti... provate a immaginare cosa possa voler dire correre 100 km a questi ritmi... e fatevi venire voglia di provarci! Difficile? Sicuramente... ma che emozione ragazzi!



 
 

9 commenti:

  1. Prima di tutto complimenti ad entrambi perché hanno fatto tempi da far invidia a molti
    e poi complimenti per l'impegno che hanno dedicato alla preparazione di questa corsa: Paolo saltava le podistiche per seguire la tabella o faceva i lunghi inserendoci dentro le corse di squadra mentre Filippo, non so come abbia fatto, ma a suon di fisioterapista, bicicletta e km, in meno di un anno dalla brutta infiammazione muscolare che ha avuto nel 2014 anche lui è riuscito nell'impresa...
    Concludo con una osservazione: Ma perché avete che ci vorranno diversi anni per migliorare il tempo di Filippo, Federico ha già mandato una mail agli organizzatori per prenotare un pettorale per il 2016...

    RispondiElimina
  2. ora cambio foto del profilo e ce ne metto una mentre magno un piatto di spaghetti alla carbonara....
    anzi no mentre scarto le persiane!!!!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo sabato, ragazzi! Grandi prestazioni dei due nostri "passatori"! Che emozione! Confesso che stavolta, più delle altre volte, mi è venuta una gran voglia di provare a fare questa follia. Non sarà certo l'anno prossimo ma prima o poi... A proposito, negli ultimi chilometri di gara ho sentito che molti,tramite Whatsapp, hanno dichiarato di voler fare il Passatore 2016... Ora voglio vedere in quanti lo faranno davvero!

    PS: No comment sulla rissa verbale di Linda con la tipa in macchina all'Olmo...
    PPS: Meraviglioso veder spuntare Iacopo in bici all'Olmo! Un po' meno meraviglioso sentirgli dire che non sapeva se ce la faceva ad arrivare a Borgo San Lorenzo per prendere il treno...

    RispondiElimina
  4. Perché qualcuno dei presenti non ci racconta anche della Cortina-Dobbiaco?

    RispondiElimina
  5. Sentire la gente che sclera in macchina mentre sta passando una corsa, mi ha fatto chiudere la vena! Chiedo scusa ai presenti per lo spettacolo poco decoroso che oltretutto mi ha fatto perdere il passaggio di Paolo e Francesco Rossi! :-)
    A parte questo teatrino però, il resto della giornata è stato SPETTACOLARE grazie a PAOLO E FILIPPO! grandissimi!!!!

    RispondiElimina
  6. Seguire la corsa su whatsapp mi ha fortemente emozionato... soprattutto l'ultimo video verso la fine della gara. Mi do tempo 10 anni per farla (perchè voglio farla), ma con un tempo da bradipo...
    PS. T'hai fatto bene Linda... si sarebbe tappata la vena pure a me....

    RispondiElimina
  7. Che emozione il Passatore!
    E che determinazione ho visto in Paolo e FIlippo! 100 km di determinazione...
    Se ripenso agli ultimi 25 km che ho fatto con Paolo mi vengono i brividi, con lui che due volte mi ha detto: mi sto spegnendo, ma ha continuato a correre per altre 2 ore senza mai rallentare. Anzi al 98 ° km ha iniziato ad accellerare.
    Filippo è riuscito nell'ardua impresa di migliorarsi e con una gara davvero maiuscola. Senza parole!
    GRANDISSIMI tutti e due!

    RispondiElimina
  8. Sabato io c'ero, ammetto di aver avuto un piccolo cedimento sul finale (perdonami Paolo) ma io c'ero!!!
    E che emozione, davvero essere li fa venire voglia una volta nella vita di compierla questa impresa, si si prima o poi si farà!!!!
    Di tutto il resoconto di sabato, aggiungo solo una cosa, che già sapevamo..............che le crostate della Linda sono SUPER!!!!
    Grazie ancora Paolo!!

    RispondiElimina
  9. aggiungo una nota di colore personale...quando a circa 2 km dall'Olmo mi s'è affiancato del tutto inatteso Iacopo di Tommaso in bici mi son detto "'azz...son già lesso!!! ho le visioni mistiche!!!"...quando poi m'ha detto "fo fatica a starti dietro in bici" indovinate dove le mie mani si son spostaste!!!! GRANDE IACOPO!!! ho inventato la scusa che avessi sete per farlo scattare come Cipollini!!!
    ma quanti eravate all'Olmo???? e che casino facevate??? grazie di cuore!!!! è stato veramente esaltante!!!

    Ciccio

    RispondiElimina