9 novembre 2017

CORRE COME NUNCA!

Ciao amici, vi proponiamo il racconto del nostro socio-atleta Antonio Mannucci sulla mezza di Valencia!!

“Corre come nunca” in castigliano significa correre come non hai mai corso. Mi sono innamorato di Valencia !!! C’ero stato per lavoro tanti anni fa, forse se ben ricordo nell’ottanta in occasione di una fiera della ceramica. Visita lampo: aeroporto, fiera, hotel, back home. Settimana scorsa in occasione della Mezza mi sono goduto la magnificenza di questa ciudad, senza, permettetemi il termine, “il foco ai culo” come spesso mi capitava quando lavoravo.
Ho subito avuto un brivido quando appena arrivato, calzato le mie running shoes, sono uscito dall’hotel per un piccolo allenamento nel parco del Turia alla Ciudad de les artes y las ciencas opera grandiosa di architettura moderna di Santiago Calatrava realizzata a partire dal 1996. Era quasi buio ed il colpo d’occhio di questo complesso illuminato era un autentico sogno !!!
Valencia è chiamata “ciudad del running” non solo perché li si corre una mezza ed una Maratona ha distanza di meno un mese l’una dall’altra, ma in questa città hai a disposizione 10 Ruta (percorsi) con decine di chilometri per correre, piste ciclabili, parchi giochi per i bambini, centri ristoro con fontanelle e panchine, attrezzi x esercizi ginnici. Tutto pulito, non vedi una cartaccia per terra e soprattutto sicurezza, passa regolarmente la polizia in bici giorno e notte !!! Tutto questo è sintetizzato in una cartina che alla prima occasione vi farò vedere.
A Valencia ci si sposta con molta facilità: autobus, tranvia di superficie, metro, taxi (costano poco) e naturalmente in bicicletta visto il gran numero di piste ciclabili ed i punti noleggio a disposizione, dislocati in tutta la città.
Vengo infine a parlarvi della Mezza. Quest’anno gli iscritti erano 14.200. Tutti sapete che questa è considerata forse la mezza più veloce d’Europa. E’ stato battuto il record mondiale femminile e la Jepkosgei a corso in 1hr 04’ 51’’ e quattro uomini sono andati sotto l’ora.
Percorso bellissimo. La prima parte si corre su questi vialoni a 4 corsie che poi nella parte mediana ci conducono nel centro storico per poi ritornare sui viali per la volata finale. Corri sempre in mezzo ad un sacco di gente che corre, che ti fa il tifo. C’erano circa 18 punti musica molti dei quali dal vivo. Un autentica corrida !!!
Partenza ed arrivo dalla stazione marittima costruita in occasione della Coppa America di Vela del 2010. Spazi enormi, ottima organizzazione logistica, pacco gara sontuoso, gadget a non finire tutto per 28 Euro. E noi se ne paga 20/25 per quella fregatura della Mezza di Firenze !!! Scusate la polemica.

In tutta questa bagarre ho migliorato il mio record dei 65 anni inoltrati a un ora e 53 minuti. Hasta luego Valencia !!!

A. Mannucci

1 commento:

  1. Ho visitato Valencia un paio di volte e condivido a pieno ciò che scrivi della città , ora poi mi hai fatto venire la voglia anche di girarla "correndo" ! Grazie x la tua condivisione :-)
    Massi

    RispondiElimina