14 ottobre 2015

PRESTAZIONI MAIUSCOLE!

Ciao a tutti, ora che l'estate più afosa degli ultimi anni può dirsi conclusa, è giunta l'ora di ritirare un po' le fila della squadra. E l'occasione ci giunge per l'appunto dall'ultima corsa del mese che si è disputata domenica scorsa a Firenze: la corsa del Quadrifoglio.
La vittoria al Frosali ci riempì di orgoglio, anche perché era la prima, ma avrebbe anche potuto essere un exploit... e invece no! Nel corso dell'anno abbiamo totalizzato ... podi a punteggio e siamo entrati a tutti gli effetti NELL'OLIMPO DEGLI SQUADRONI!
Esagerati? Noi non lo pensiamo... Guardate la classifica a punti di domenica: siamo arrivati terzi con 2006 punti realizzati da 19 persone. La seconda squadra, il mega-squadrone delle Panche (forse la più forte squadra amatoriale del panorama toscano), ha realizzato 2079 punti con 29 atleti!
Facendo due conti della serva, è facile immaginare cosa sarebbe successo se solo ci fosse stato Federico, la Linda avesse fatto una corsa anche solo decente invece che a zoppino, o fossero stati presenti altri nostri valenti runners come Andrea Caldini, Faffa, Francesco Tinti, Giacomo, Marcello e la Cinzia... solo per dirne alcuni così, scelti a caso nel nostro ricco vivaio! 
Una volta le squadre come Il Fiorino, Le Panche, Maiano, si tenevano d'occhio fra loro... ora c'è anche la ZERO+ a rompere le uova nel paniere!
Ma entriamo nel dettaglio... in ordine sparso, grande rientro dopo l'infortunio del nostro argento ANTONIO MANNUCCI, che realizza già un buon 51' e spiccioli. Da citare, solo per la presenza, ovviamente senza maglia (che serve per giocare a calcetto... l'abbiamo fatta apposta per quello!) il mitico DI TOMMASSO... speriamo di vederlo un po' più spesso! VALENTINA CORDONE al personale: un ottimo 48'03'' che fa preoccupare la Linda, attualmente detentrice del record della squadra sulla distanza... ma sembra davvero che lo sarà per poco! Un eccellente CHRISTIAN CASSARA' chiude in 42'41 e un superlativo LUIGI RICCI si piazza in quinta posizione Zero+ con un fantastico 40'39''. 
Vogliamo però "calare l'asso" alla fine di questo resoconto perché ci sembra giusto omaggiare un atleta che per tutta la stagione si è impegnato al massimo dando lustro alla squadra: ANDREA MORANDI stampa il suo personale sui 10.000 con un 44'05'' che ci fa rimpiangere solo una cosa: la sua assenza da alcune gare 'chiave' dell'anno agonistico... Se avesse partecipato a tutte le corse del mese, la classifica avrebbe potuto essere parecchio diversa! 
Complimenti a tutti!

14 commenti:

  1. Eh sì, ora non ho più scuse: se voglio difendere il primato mi tocca rimettermi a correre seriamente! A giudicare da quello che vedo su fb, anche il mio record sulla mezza è seriamente a rischio... e quando alla maratona... la Vale ha intenzioni bellicose a fine novembre!

    RispondiElimina
  2. Bravi ragazzi, la prima cosa che ho pensato quando ho visto la classifica su runners è stata....è più corta di 10k....invece siete andati tutti fortissimo. Dispiace non esserci stato! Avrei almeno sverniciato il Rossi Fra....Complimenti per chi nella festa ha fatto anche il personale!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Io sono contento. Non è venuto fuori il personale ma la corsa non è andata male, vista la fatica dei primi lunghi e delle ripetute lunghe che comincia ad accumularsi. Speriamo di riuscire a continuare ad allenarsi bene fino al 29 novembre e di essere in forma per i 42 km!
    Chiaramente, come sempre, io mi coltivo le serpi in seno... Faccio allenare come si deve il Massai, che ansima durante gli allenamenti dicendo che è stanco e poi al nono chilometro prova a staccarmi... Maledetto! Per questa volta è andata ma la prossima sarà dura tenerlo dietro.
    Comunque, complimenti a tutti, specie a coloro che hanno fatto il personale!

    RispondiElimina
  4. Guardati i polpacci Mannini....ti ho nel mirino !!! No, battute a parte è stata una giornata ideale per correre. Anche il meteo c'ha messo del suo. Grande prestazione di un rientrante Caccetta che mi sembra di ricordare si sia attestato intorno ai 43', che sono un tempone considerando tutti gli infortuni che lo affliggono da tempo. Io, Claudio e Leonardo Papucci ci sentiamo anche un po meritevoli per non aver fatto sbagliare strada a Luigi che ha potuto finire la gara e portare punti alla squadra ;)
    Faccio ovviamente il tifo per la Linda perché ritorni agli altissimi livelli che gli competono. Grande prestazione anche per Massimiliano che mi ha fatto paura partendo a razzo a circa metà gara...se non finiva la birra chi lo rivedeva !!!

    Insomma grandi tutti, e AD MAIORA !!!

    Tommy

    RispondiElimina
  5. che bello ! sentire (e l ho scritto anche sul gruppo di wapp) due delle panche dire alle premiazioni "hai capito questi della zero +"...eh eh
    sono contento che il nostro gruppo cresca non solo numericamente ma anche TECNICAMENTE !
    All 'arrivo domenica tante facce felici ! complimenti a tutti per i personali !
    mi sono sparato il primo 5000 ma il secondo ancora non ce l ho ! vedremo ... intanto il trio renzi mannini massai mi ha dato una bella sverniciata ah ah ah ...non mollo !
    più siamo più ci sono stimoli PIÙ CI SONO AMICI ....
    felice di correre felice di correre ZERO+
    Massi

    RispondiElimina
  6. che bello ! sentire (e l ho scritto anche sul gruppo di wapp) due delle panche dire alle premiazioni "hai capito questi della zero +"...eh eh
    sono contento che il nostro gruppo cresca non solo numericamente ma anche TECNICAMENTE !
    All 'arrivo domenica tante facce felici ! complimenti a tutti per i personali !
    mi sono sparato il primo 5000 ma il secondo ancora non ce l ho ! vedremo ... intanto il trio renzi mannini massai mi ha dato una bella sverniciata ah ah ah ...non mollo !
    più siamo più ci sono stimoli PIÙ CI SONO AMICI ....
    felice di correre felice di correre ZERO+
    Massi

    RispondiElimina
  7. che bello ! sentire (e l ho scritto anche sul gruppo di wapp) due delle panche dire alle premiazioni "hai capito questi della zero +"...eh eh
    sono contento che il nostro gruppo cresca non solo numericamente ma anche TECNICAMENTE !
    All 'arrivo domenica tante facce felici ! complimenti a tutti per i personali !
    mi sono sparato il primo 5000 ma il secondo ancora non ce l ho ! vedremo ... intanto il trio renzi mannini massai mi ha dato una bella sverniciata ah ah ah ...non mollo !
    più siamo più ci sono stimoli PIÙ CI SONO AMICI ....
    felice di correre felice di correre ZERO+
    Massi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. t'era garbato questo commento....l'hai postato 3 volte ... hihihihih

      Elimina
  8. Massi, tranquillo, abbiamo capito!...

    RispondiElimina
  9. Domenica giornata fantastica!!Grande soddisfazione personale,se non fosse che al 7 km mi sono trovata di fronte ad un bivio: vomitare o rallentare !! Mai successo !!...ma l'esperto Renzi mi ha detto che può succedere...lui pare ne sappia qualcosa...!!
    A parte questo,sono felice di come sta procedendo la mia preparazione per Firenze!
    Linda non ti preoccupare io di km ancora ne devo percorrere per raggiungere i tuoi livelli!!
    Te rimettiti presto mi raccomando!
    Colgo l'occasione per ringraziare i miei compagni di allenamenti,grandi consiglieri e stimolatori a dare sempre di più..Pizzichi,Vicchi ed il mitico Andrea Morandi!!Grande risultato Andre,meritatissimo!!...
    Vi saluto con una frase rubata,ma che trovo perfetta
    " Dove posso arrivare? Non lo so,ma ci provo sempre."
    questo secondo me e' quello che tutti noi stiamo facendo! Complimenti a tutti!!

    RispondiElimina
  10. Si grande squadra!!
    Nelle gare del mese bisogna puntare sempre di più a presenze massiccie della squadra per raggiungere risultati eccezionali che sono alla nostra portata. Ormai siamo una realtà del podismo fiorentino. In altre squadre non dico che sarei runner di punta ma certamente non sarei così indietro a ma mangiare la polvere di Federico, Claudio, Tommaso, Massimiliano (che deve ancora prendere confidenza con il blog....), Luigi, Leonardo, Christian, il rientrante Carlo. Linda poi mi ha fatto sempre sfigurare ed ora, che in gara si pianta come un ciocco, subentra una Valentina che nella corsa del Quadrifoglio si piazza tranquillamente davanti a me, URKA!! Poi che dire del Morandi che ormai se la batte con i vecchietti terribili Renzo e Roberto. Proprio con questi ultimi si parlava domenica che l’anno prossimo entrerò nella categoria “Veterani” ma non potrò allargarmi troppo perché arrancherò dietro a loro e Marcello, condannato a mangiare la polvere anche tra i veterani a braccetto con Antonio e i’ Pila, SIGH!!
    Poi come dimenticare valorosi runners come “l’organizzatore” Casini, Caldini “il parigino”, “il tenero” Giacomo, “l’irascibile dal cuore d’oro” Agnoletti, Bibì (Rouge) e Bobò (Tinti); assenti (a parte il Secco) per l’ultima volta (lo hanno giurato!) a questa gara del mese.
    Poi che dire del fenomenale “plotone rosa” della Zero+: Serena, Emanuela, Cinzia, Fabiana, la “consigliera” Sara.
    Attendiamo poi il rientro di Simone, Mirco e ‘iMaggio che si stanno leccando qualche ferita e di Faffa e Iari che devono solo ritrovare la giusta motivazione in più e qualche finestra in meno da verniciare a Grassina….
    Nella gara di domenica anche il mitico Iacopo “bulgaro” Di Tommaso ha avuto la carineria di non tirare gli ultimi km per non umiliarmi, STRA-SIGH!!! Io in assenza di obiettivi, ormai mi alleno esclusivamente con le gare del mese…. tocca rimettermi sotto ragazzi….
    Grande squadra…..
    P.

    RispondiElimina
  11. Ragazzi siete dei grandi!!! Mi scuso per l'assenza ma ho realizzato un grande risultato con un compagno di squadra Marco Castagneri al Rogaine International de Catalunya. A podio come secondi in categoria HV, un risultato per noi notevole... ma sappiamo ulteriormente migliorabile. I complimenti vanno a voi tutti, un Massai incredibilmente rientrato scavalcando un sempre forte Tagliati. Le donne fantastiche sempre più veloci. Avrei voluto essere li visto che 10 km pianeggianti, scaldandosi bene, avrei potuto veramente fumarli in meno di 36... peccato contribuirò alla prossima. Bravi davvero!!!!

    RispondiElimina
  12. Anche se in ritardo per vari casini, volevo commentare questa gara, con tutti i timori del mondo dentro a pensare alla corsa dell'olio!
    Raggiungere i 44 minuti per me è stato un bel traguardo, finalmente il personale sotto i 45 dopo tanto!
    Prima di tutto voglio ringraziare di cuore i redattori della Zero+ per il bellissimo post, già salvato e archiviato nelle cartelle del mio pc come ricordo ( eh chi si ribecca un tale commento!).
    Che dire di questo squadrone della Zero+, ormai sono lontanissimi i tempi in cui ci chiamavano 'la palestra Zero più', le soddisfazioni arrivano una dietro l'altra. Addirittura i marziani dei piani alti riescono ad abbassare ancora i tempi, pazzeschi. Complimenti al Renzi per il mega risultato e a Tommaso che sta diventando veramente pericoloso, attento Claudio.
    Faccio i complimenti anche alla Valentina, grande risultato, se lo merita, ogni volta che ci alleniamo da veramente tutto, è una bella testona, si leverà delle belle soddisfazioni.
    Hai ragione Paolo, ormai sono troppo comiche le mie battaglie con gli allegri vecchietti, mi tocca anche ringraziarli per tutte le volte che mi tirano il collo per le salite si Sammezzano.
    Complimenti anche alla Linda, che ha fatto raggiungere al suo amico l'obiettivo di scendere sotto l'ora, adesso aspettiamo te, tu devi tornare in grande forma! Rompi un pò le scatole alla Cordone, sennò chi la regge più!
    Comunque bravissimi tutti, siamo un bel gruppo, ci vediamo a patire per le salite di Reggello!!!

    RispondiElimina