27 agosto 2013

ESTATE ZERO+

Ciao a tutti, come sono andate le vacanze? Avete corso??
Forse qualcuno si presentarà alle prossime gare un po' imbolsito dalla troppa parmigiana.
Però c'è anche chi, tra un cannolo e una granita, ha gareggiato. E' il caso degli zeropositivi in vacanza a Stromboli. Claudio, Linda, Maurizio, Agnes, Niki, Giancarlo e Carlo hanno preso parte alla MARATONA DEI VULCANI... un nome un tantino altisonante per una corsa di 12 km per gli uomini e 8 km per le donne (4 km per chi non si è voluto cimentare nella competitiva... vero Maurizio?!) ma comunque duretta, visto il percorso in sali-scendi e soprattutto la temperatura non proprio fresca. L'invasione fiorentina ha portato scompiglio sull'isola: ci siamo aggiudicati il primo (Claudio), il secondo (Carlo) e il quinto posto (Niki) fra gli uomini; il primo (Linda) e il quarto posto (Agnes) fra le donne. Claudio e Carlo fra l'altro sono andati a battere il vincitore storico dell'isola, uno stromboliano talmente orgoglioso che non si è nemmeno presentato alla premiazione, il rosicone!!
Domenica 25 invece, un gruppetto di coraggiosi ha sfidato il temporale (poi fortunatamente finito) per andare a Faenza a prendere parte al TRIATHLON: Luigi, Linda, Claudio, Fabio, Giancarlo e Francesco T.. Quest'anno i posti per la distanza sprint erano finiti e così i nostri prodi hanno partecipato alla gara promo, ovvero: 250 m nuoto, 15 km bici, 2,5 km corsa. Nonostante l'allenamento fosse stato ancor più traballante dell'anno scorso, tutti si sono difesi piuttosto bene, migliorando nelle specialità in cui l'anno passato si erano dimostrati scarsi o disastrosi.
E' il caso della frazione a nuoto per la Linda e Luigi, della bici per Francesco e Giancarlo e di una disciplina a sé stante per Claudio, ovvero i cambi! La Linda non ha rischiato di annegare, mentre Luigi non ha fatto addormentare i conta-vasche. Giancarlo non sembrava più su una graziella e Francesco non si è sfracellato su nessuna curva. Claudio ha smesso di ripiegare con cura i panni fra una disciplina e l'altra e ha evitato di asciugarsi i capelli col phon dopo il nuoto.
Grazie anche alle discipline di "punta" a compensare quelle "buco" (Giancarlo ha fatto il sesto tempo assoluto nel nuoto e la Linda il terzo femminile nella corsa), tutti se la sono cavata piuttosto onorevolmente!
Infine (ma è la prima in ordine cronologico), a fine luglio alcuni di noi sono andati a Livigno per correre la classica mezza maratona, la STRALIVIGNO. Filippo, Chiara, Claudio, Linda, Fabio e Iari hanno affrontato questo percorso davvero molto impegnativo, fra salite sterrate, caldo, freddo, vertigini e altro ancora!
Menzione speciale va senza ombra di dubbio alla Chiara che, incerta fino all'ultimo se prendere il via o meno, alla fine non solo è partita ma ha anche chiuso con un tempo ottimo... e al traguardo era anche un po' commossa!
Queste sono solo alcune delle corse di questa estate ma invitiamo tutti a raccontarci, su questo blog, le proprie avventure estive (gare, allenamenti, sgranate), così sapremo cosa aspettarci alla prossima maratona di Firenze! A presto!

5 commenti:

  1. Bravissimi tutti quanti! E' sempre un piacere leggere le vostre imprese!!!

    RispondiElimina
  2. E te Laurina che hai combinato?? qualche trail in alta quota?

    RispondiElimina
  3. Certo che andare a fare i fighi a Stromboli battendo il vincitore storico dell'isola è proprio una cattiveria: Da far svegliare il vulcano!
    In compenso comunico con grande soddisfazione di essere arrivato terz...ultimo al Cima Tauffi Trail, a fine luglio. 14 ore, quando sono arrivato hanno detto: via via ne mancano due e si va tutti a casa finalmente. Era buio, Che vergogna!!!
    C'erano anche la Laurina (corre tutti i giorni di nascoso, se c'è una gara in italia lei è presente!!!), Riccardo, Marco e Federico che ha fatto un tempone strepitoso e che sta per chiudere il Salomon trail tour Italia rischiando di arrivare (toccati toccati Fede) ...tra i primi nella classifica finale!!!

    RispondiElimina
  4. Mi sa che devo aggiornare un bel po' la classifica del campionato sociale...

    RispondiElimina
  5. Voglio più dettagli su questo Salomon Trail Tour Italia! In bocca al lupo Fede!
    Ragazzi, ora si ricomincia a fare sul serio... Tra tre mesi ci aspettano 42 km!

    RispondiElimina