30 marzo 2013

SON SODDISFAZIONI ANCHE QUESTE!

Ascoltando i resoconti della maratona di Roma, emergeva sempre più chiaramente che la corsa è davvero molto, molto dura... Salite, sanpietrini, curve... eppoi... quei fatidici ULTIMI DUE CHILOMETRI... A sentire tutti parevano un racconto dell'orrore: crampi, gambe inchiodate, dolori di schiena, bava alla bocca...
E allora ci è venuta una curiosità: quanto hanno impiegato i nostri eroi a percorrere questi maledetti 2,195 km???

1) Tronconi Tommaso     18'18"
2) Colligiani Linda          16'38"
3) Tinti Francesco            16'08"
4) Agnoletti Alessandro   15'57"
5) Caccetta Carlo              15'25"
6) Paglialonga Iari            15'24"
7) Morandi Andrea           15'20"
8) Caldini Andrea             15'20"
9) Rossi Paolo                   11'58"
10) Certosi Giacomo         11'22"
11) Rossi Fabio                 10'35"
12) Massai Tommaso        10'07"
13) Mannini Claudio         10'06"

Inarrivabile il grande Tronky che ha tolto alla Linda la gioia della vittoria... eppure era sicura che più piano di lei non ci fosse verso!
Ottimo terzo il nostro Tinti che, come evidenziato dal filmino di Iari, è stato passato a doppia velocità... pareva fermo e in effetti non ci è andato tanto lontano!
Menzione speciale per il debuttante Caccetta che si è ottimamente difeso con il finale fatto a 7' al chilometro! 
Meno male che non eravamo tutti insieme... un gruppo così sarebbe stato scambiato per l'invasione dei morti viventi! Da notare che la classifica degli zombi arriva fino a Andrea C.... dopo di lui i tempi tornano a essere scandalosamente decenti! Vergogna!!
Questa bellissima classifica sia da monito a chiunque volesse avventurarsi nella maratona di Roma in futuro... attenzione a quei maledetti DUE CHILOMETRI!!

6 commenti:

  1. Ottima osservazione.
    Sarebbe interessante anche avere filmati o addirittura elettroencefalogrammi di quegli ultimi 2195m.
    Io ricordo che correvo in dei posti in cui mi sembrava di esser già passato ma non ne ero molto convito,non mi rendevo conto di come fosse possibile che poche ore prima ci fossi passato con tutt'altro spirito e soprattutto a tutt'altra velocità: io quelle salite proprio non me le ricordavo..
    Oggi sono stato al trail di Montisi con FilippoB, la Laura e Marcello, veramente bella come corsa, ma quanta argilla c'è da quelle parti. Verso il 14esimo km avevo le scarpe che pesavano almeno 3kg l'una e la cosa è durata circa un paio di km, o forse più. mi sono venuti anche i crampi ai polpacci , era un bel pezzo che non mi capitava. Voi direte: che c'entra con Roma? C'entra perché chi viene lunedì a San Giovanni d'Asso, probabilmente per fare gli ultimi 2195m farà tempi degli della leadership nella classifica vista sopra...

    Ciao e Buona Pasqua a tutti...gli Zeropositivi!!!

    RispondiElimina
  2. Memore della mia maratona 2012, dove i famosi 2195 mt li avevo patiti terribilmente, avevo provato a mettervi sull'avviso nella descrizione del percorso che vi avevo inviato. Certo a due giorni dalla corsa non me la ero sentita di calcare troppo la mano.... Ma chi mi conosceva all'epoca, certamente ricorderà che proferii la seguente sentenza "A Roma mai più!!". Poi come ogni bravo podista mi sono smentito e quest'anno mi sono divertito, prendendola alla leggera.

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente con Faffa! Quando al 2° km sono passato di fianco al Circo Massimo non mi ero affatto accorto che era in salita. Anzi, mi dicevo, "vai piano, non esagerare". Ripassandoci al 40° km pensavo, invece, "ma dove 'azzo è il GPM?".
    Comunque, a vedere il filmato di Iari, mi verrebbe da dire che quei 2195 m li hanno patiti tutti, non solo gli Zeropositivi...

    Ah, ieri, Tommaso, Stefano, Linda ed io siamo andati a correre la staffetta 3 x 4000 a Lamporecchio. Anche lì c'era del fango ma niente da far venire i crampi. Quando siamo arrivati, a vedere il campo partenti, ho pensato "oggi si arriva ultimi". Comunque, ci siamo divertiti parecchio, anche se quei 4 km a tutta sono tutt'altro che una passeggiata! Esperienza da ripetere!

    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Il mio secondo posto in questa classifica è pienamente meritato! Mi spiace un po' che Tommaso T. sia riuscito a far meglio.
    Domani sarò a San Giovanni e, con l'aiuto del fango, riuscirò senz'altro a far meglio di Roma... almeno un bel 7'30'' al km! Sono fiduciosa!
    Buona Pasqua a tutti!

    RispondiElimina
  5. ed io che ci avevo fatto un pensierino per l'anno prossimo!!!
    certo che tirate proprio su il morale!!!

    PS comunque Faffa/Claudio non è grave...a Ferrara ho sostenuto per mezzora di essere passati 2 volte da uno stesso posto, finchè cartina alla mano mi han fatto dimostrato che il percorso era un 'unicum'!!! appunto che amaro in bocca!

    ciaociao
    Ciccio

    PS complimenti a tutti i trailer di sabato/lunedì

    RispondiElimina