4 marzo 2013

FEBBRE A 58

Il 3 marzo 2013 sarà un giorno da ricordare e celebrare per la Zero+: l'ultramaratona fa in suo ingresso nella squadra... e lo fa dalla porta principale. Ma andiamo con ordine...

Una bellissima domenica di sole a Castiglione del Lago; ci siamo ritrovati come di consueto, in tanti, al parcheggio delle navette ai piedi della città... fin qui niente di strano: la Strasimeno è una corsa ormai tradizionale per la Zero+. Quest'anno però c'è una novità: ben tre dei nostri atleti sono iscritti alla 58 km! C'è tensione nell'aria... sicuramente una buona metà di quelli iscritti alle distanze inferiori, sta pensando fra sé e sé "che disgraziati", mentre l'altra metà sta pensando "che sciagurati". Loro però sono determinati e convinti... sono andati a letto presto, dopo una cena leggera e un razzone...ehm... no, volevo dire una tisana.

Pronti in partenza ci sono: Laura, Chiara, Luigi, Claudio, Andrea M. e Andrea C. iscritti alla mezza maratona; Linda, Renzo, Tommaso T., Iari e Francesco T. iscritti alla 30 km; Giacomo, Riccardo e Filippo B. in gara nel giro completo. E' presente inoltre Federico che, con la bici, seguirà i runners dando il suo fondamentale supporto a tutti e soprattutti agli ultramaratoneti.

La Chiara è al suo esordio in mezza maratona, avendo fin qui disputato corse fino al 15 km di lunghezza; Riccardo (il terzo Caldini della squadra!) è alla sua prima corsa da Zero+... che esordio! Si parte tutti insieme... il clima è perfetto, il sole è alto e ben presto inizia a scaldarci.

Ognuno va del suo passo, rispettando più o meno i propositi dichiarati prima della partenza... Renzo aveva detto di voler partire a 5' ed è partito a 4'30'', mentre Giacomo era intenzionato a tenere i 5'45'' e al 27esimo km la sua media era 5'45'' spaccati. Federico fa la spola fra tutti, avanti e indietro, fornendo acqua, gellini e raccogliendo pezzi di vestiario in eccesso.

Nessun problema per i mezza-maratoneti: tutti al traguardo! Grande soddisfazione per la Chiara... anche gli Andrea e la Laura si dichiarano soddisfatti... un po' meno il Lalo, che si è piantato sulla salita dell'undicesimo km e non è più riuscito a rilanciare l'azione. Luigi non si capisce bene se è soddisfatto o no, ma al traguardo ci è arrivato!

I 30-chilometristi si difendono: grande prestazione di Renzo che, dopo un ottimo passaggio in 1h36' alla mezza, chiude in 2h 24' e spiccioli; la Linda zampetta alla meglio sui due km di salita finali e non pensava, dopo il traguardo, di dover assistere allo spettacolo che le si è parato davanti... Dopo pochi minuti, dal curvone finale, appare un Francesco Tinti lanciato in uno sprint degno di una finale mondiale... sì, ma dei 100 metri! Anche lo speaker è divertito e stupito da quella comica volata! Iari arriva fresco come una rosa... non si può dire lo stesso di Tommaso Tronconi. All'arrivo la sua faccia è color ramarro; si svacca su una sedia, moribondo... questo però non gli impedisce di azzannare una fetta di crostata. La navetta per tornare a Castiglione è uno scuolabus delle elementari... Tommaso occupa 13 posti con la sola lunghezza dei femori; in preda alla nausea, si sdraia senza ritegno per traverso, mettendo i piedi addosso a una ragazza di un'altra squadra (che si dimostra molto comprensiva) e dichiara di non voler mangiare niente a pranzo (sì sì...).

Ma eccoci al momento più emozionante della giornata... la squadra, ormai già a tavola per il pranzo, controlla gli orologi per andare a vedere l'arrivo degli ultramaratoneti. Sapevamo che Filippo stava andando alla grande (alla mezza maratona stava tenendo una media di 5') ma, seppur ottimisti, non pensavamo che avrebbe tenuto fino alla fine. Invece, proprio nel momento in cui stavamo uscendo dal ristorante, ci chiama la Chiara per dire che Filippo è già arrivato! Siamo increduli... 4 ore 51', per una media di poco più di 5' al km! A vederlo non sembra nemmeno troppo stravolto... siamo senza parole! Torniamo a tavola, sempre tenendo d'occhio l'orologio. Facendo un rapido calcolo, se Giacomo è riuscito a tenere una media inferiore ai 6', non ce la facciamo a mangiare il secondo... dobbiamo tornare fuori a vedere gli arrivi! E infatti, a 5h 45' circa dalla partenza, ecco che appare la bici di Federico, seguita da Giacomo... ma... che succede... non zoppica, non inciampa, non si appoggia ai muri... gli occhi non sono girati all'indietro e non dice fesserie vaneggiando come un ubriaco! Corre normalmente... sorride... ci parla!! Fantastico risultato anche per lui... provato ma felice! Manca solo Riccardo e gli Zero+ sono al completo... decidiamo di non tornare al ristorante e, se necessario, rinunciare alla grigliata per aspettarlo (questo è vero amore!). Dopo circa 16 minuti riecco la bici di Federico... Riccardo ci appare mano nella mano con un omino riccioluto... sarà un cherubino che accompagna l'esanime runner al traguardo celeste??!! No!! Riccardo è vivo e vegeto e riesce anche a mostrare il dito medio al Lalo che gli aveva fatto una battutaccia!

Insomma, grande Zero+... una squadra con la S maiuscola e grandissimo Filippo che, senza niente togliere agli altri, ha fatto la migliore prestazione in assoluto. Caro Filippo, il tuo futuro va ben oltre i miseri 42 km delle maratone!

15 commenti:

  1. Eroi!!! Voglio i commenti dei nostri ultra maratoneti!! Bella giornata davvero.. Tutto liscio! Bello correrete con Giacomo, mi fa star bene, trasmette tranquillità a palla! Bello vedere Filippo arrivare come un missile.. Grande il nostro ultimo arrivato, eroico! Esordio da 10 e lode, 58 km dopo una gran fondo in bici!!! Bravi tutti... Ciliegina sulla torta, Tronconi verde ramarro sullo scuola bus! Hi hi hi!
    Bella giornata!

    RispondiElimina
  2. Eh sì, proprio una bella giornata! Strano ma la Strasimeno con quel suo maledetto percorso ondulato, nemmeno tanto bello, ci regala ogni anno delle emozioni notevoli. I miei complimenti agli ultramaratoneti (mi vengono i brividi a pensare ai dirittoni sotto il sole del finale...) e anche a Chiara: concludere la prima mezza maratona è un punto di partenza, ma di grande soddisfazione! Grande davvero la prestazione di Filippo!
    Il Tronconi rimane decisamente il numero uno... Dopo il teatrino dello scuola bus, ha avuto il core di mangiare come un tricheco al ristorante! Ah, dimenticavo, ieri ho capito chi è la più competitiva della squadra... La Linda, direte? Assolutamente no, la Laura, senza ombra di dubbio!

    RispondiElimina
  3. Eh sì, fino a ora avevo avuto la vita troppo facile! Le donne zero+ stanno iniziando a fare sul serio...
    Quanto agli ultramaratoneti, mi stanno facendo venire voglia di riprovarci... col Passatore? con la Pistoia-Abetone? Chissà! :)
    Complimenti a tutti e mitico Super-Pippo Baldi!

    RispondiElimina
  4. Bravi ragazzi, complimenti a tutti, a questo giro non avevo voglia di fare una levataccia e tanti km a piedi ma presto sarò nuovamente con voi.
    In compenso Sabato sera sono sceso a Firenze correndo nel bosco da solo di notte, mi sono rimaste delle emozioni che presto voglio scrivervi in un post.
    Un ritorno allo stato primordiale quando gli uomini si spostavano a piedi....

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti!
    L'asticella del limite è solo nella nostra testa!!
    A presto!

    Un bacio a Fede e al "cherubino riccioluto" !!!!
    Riccardo C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvaiii...abbiamo un altro Caldini...Anonimo Caldini...grande!!!

      Elimina
  6. grandi tutti...tutti tutti...
    dal mitico Tronconi che m'ha accompagnato per i primi 10/11 km...a Renzo del 'parto piano, sui 5' al km se vuoi si fa insieme!'...alla Linda che si ferma ad amoreggiare alla mezza (la scusa è il gellino/gelLalo!!) e per una posizione e una manciata di secondi non va a premio (11a)!!! al Lalo che ci aspettava braccia conserte sul traguardo della mezza a controllare che gli scolari/alunni avessero ben 'studiato'! alla Chiara per la prima mezza che non doveva essere nemmeno la prima o casomai l'unica (se già iscritta a Ferrara!!!) alla Laura che parla-parla-parla-parla-parla-ma quanto parla??!! (m'è toccato per forza accelerare...per staccarla!!)...a Iari per le bellissime tute che ha fatto sfoggiare solo pochi selezionatissimi modelli!!! a Luigi che per la prima volta se ne stava quieto!!!
    agli Andrea Morandi/Casini, al Tinti sosia Faffa! grande pure chi mi sono dimenticato non volendo...
    i compagni di merende 'ultramaratoneti'...grande Gaicomo, bello vederlo arrivare sempre pacifico e sereno, grandissimo Riccardo, un folle tra sabato/bici e domenica/ultrarunning (poi dimmi il fornitore!)...
    grazissimo e per questo lo tengo alla fine a Federico...per la compagnia per l'incitamento per l'impegno profuso per tutti gli elementi della squadra...pesoanlmente è stato FONDAMENTALE! grazie sul serio...

    proprio bella la Strasimeno...a me mi garba (lo so non si dice, ma stavolta ci sta bene!)...
    grazie dei complimenti scritti qui e quelli di domenica dal vivo, m'han fatto veramente piacere ed emozionato...

    Ciccio

    RispondiElimina
  7. La mia strasimeno è stata più o meno così:
    partenza e la vista del lago nella sua interezza...boia quanto è grande mi son detto! Primi 27 km a 5 e 40'' con Iari che ha sacrificato la sua corsa per farmi compagnia e infatti son passati lisci lisci. GRAZIE DAVVERO! Anche per avermi ricordato continuamente di rallentare "5e30 rallenta...così tu schianti!". Salutato Iari ho corso col pensiero di dover passare sotto al traguardo della maratona senza fermarmi e così è stato. Stavo bene, ero rilassato e le gambe giravano, tenevo il ritmo e via correndo... Al 48° mi dico: mancano 10 km, ormai è fatta e arriverai sotto le 6 ore, quindi riposati e cammina 2 minuti. ERRORE DA PISCHELLO, arriva la crisi. Da lì ho rallentato e non sono più riuscito a tenere il ritmo. Ma vedevo Castiglione del lago ed iniziavo ad assaporare l'idea di avercela fatta. Ultima salita sorridendo ed il traguardo lì a porre la fine di un bel viaggio. Considerazioni finali:
    -Che bello condividere con tutti voi la gara, prima durante e dopo!!!!
    -Grande Fede che alla fine sei stato più di 6 ore in montanbike e ti sei sparato 90 km a furia di andare in su e giù: assistenza spettacolare!
    -Grandissimo Riccardo che hai chiuso un weekend da paura in maniera eccezionale!!!
    -IMMENSO Filippo...un TOP RUNNER ormai!!!!!!!!!!
    -Grazie Iari, ottima compagnia!


    A casa racconto tutto al mio piccolo Cristian, gli do la medaglia, gli dico che ho fatto tutto il giro di un lago grandissimo... e lui: "Ma hai fatto un giro solo???".

    Alla prossima avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grandissimo Cristian!!! mi sono letteralmente schiantato dal ridere!!! lui si che ha innato lo spirito dell'ultramaratoneta!

      Elimina
  8. Mentre piccole gocce d'acqua scivolano sui vetri, scorrono nitide le immagini della soleggiata giornata domenicale passata assieme. Bei momenti che vanno ad arricchire ognuno di noi, tanti successi e tappe conquistate che ci danno la carica giusta per dare di più.
    In breve:
    A Claudio... beh, quando ci vuole ci vuole...
    A Filippo F. Ci sei mancato! Nessuno è cm te ai ristori e nn solo...
    A Filippo B. Hihihi.. mancava il tuo omonimo, nn volevo che tu sentissi troppo il vuoto... ancora complimenti... e ora chi ti ferma più !?!
    A Chiara... bravissima!
    Tutti eccezionali gli zero +, ultra e Federico in primis. Si respira spirito di squadra: bellissimo!!!
    Un grande abbraccio collettivo

    Laura ^-^

    RispondiElimina
  9. Bravissimi tutti quanti, un pensiero speciale per gli ultra maratoneti, mi avete fatto rivivere la mia Pt-Abetone dello scorso anno. Esperienza per me fenomenale, la differenza è stata che ero solo come un cane, la squadra mi avrebbe aiutato a serbare ricordi ancora migliori. Dispiaciuto non esserci stato ma in questo periodo sono un po' logoro. Fatemi ricaricare le pile e parteciperò la prossima volta!
    Bravi ancora!
    Paolo

    RispondiElimina
  10. Guardando le belle foto e i filmini di Federico, mi sono accorta che ci siamo dimenticati di fare i complimenti a Marco, l'amico di Riccardo, Giacomo e Federico. Mi spiace anche che non l'abbiamo aspettato all'arrivo, un po' troppo "concentrati" sui soli zero+...
    Chi lo vede gli faccia i complimenti miei e, penso, di tutta la squadra... e speriamo di rivederlo presto a una cinghialata!

    RispondiElimina
  11. Lui si che è un cinghile! E se ve lo dico io credetemi. Basti pensare che mentre eravamo in viaggio per il Trasimeno gli ho chiesto: ma hai fatto altre corse lunghe come quella che ci attende domani?

    - Si, nel 2000, ho fatto una maratona, ero... mi sembra...in Nuova Zelanda.

    RispondiElimina
  12. sono quasi morto!! forse, a differenza di faffa, a me il certificato lo hanno dato un po' troppo frettolosamente!!

    RispondiElimina
  13. semplicemente INVIDIA NERA...per tutto! mi mancate! ma tornerò!! bravi ragazzi, complimenti a tutti. paola

    RispondiElimina