2 gennaio 2013

ABBIAMO I CAMPIONI!

Per cominciare, buon anno a tutti!
Il 2012 è stato ricco di corse e di emozioni... e con il 31 dicembre è finito anche il primo campionato sociale della nostra squadra. Il Campionato Sociale è nato per rendere queste emozioni ancora più "condivise", ogni corsa ancora più sofferta e la sfida ancora più divertente!
Pensiamo che lo scopo sia stato raggiunto; tantissimi soci hanno partecipato ad almeno una corsa (38) e tanti anche quelli che hanno partecipato ad almeno una corsa del mese (33).
Come primo anno, sapevamo che le regole di questa piccola competizione interna sarebbero state migliorabili ma, per essere il primo esperimento, siamo molto soddisfatti! La sfida c'è stata ed è stata più avvincente del previsto per entrambi i "titoli". Ma veniamo ai campioni...

Il primo SOCIO PERFETTO della Zero+ è FILIPPO BALDI. titolo meritatissimo e guadagnato a suon di maratone, trail e corse di ogni genere e lunghezza. Filippo stravince con 8 punti di distacco sul secondo, un ottimo GIACOMO CERTOSI a lungo in lizza per il titolo, e 10 sul terzo, un RENZO VICCHI partito in sordina ma in costante rimonta per tutto il campionato.
Un po' di statistiche: Filippo è anche il socio che ha disputato più corse a partire dall'inizio del campionato sociale, il 3 di giugno: 31 corse contro le 30 della Cinzia e le 26 di Marcello. A questo proposito, è interessante notare che Giacomo ha disputato "soltanto" 18 gare e si è comunque piazzato al secondo posto... segno che dovevano essere belle lunghe! Ancora per chi ama i numeri: nessun socio ha disputato corse che assegnavano un punteggio superiore ai 4 punti, ovvero corse di lunghezza superiore ai 50 km... in altre parole quest'anno non abbiamo avuto ultramaratoneti! Per il 2013 aspettiamo i "Passatori"!

Il primo ATLETA DELL'ANNO della Zero+ è CLAUDIO MANNINI. Questa competizione è stata particolarmente avvincente perché si è decisa all'ultima corsa. Il podio infatti era tutto da definire, con Claudio e Fabio a pari punti a una corsa dalla fine, Carlo infortunato e a rischio di non poter correre e un Federico e un Tommaso M. in grandissimo spolvero. Alla fine FABIO ROSSI si è aggiudicato il secondo posto, staccato di soli 4 punti, mentre CARLO CACCETTA si prende il bronzo.
Un po' di numeri: Francesco Pilati, Linda, Fabio e Giacomo hanno disputato 8 delle 10 corse del mese in calendario. Il vincitore Claudio ne ha corse 7, la Cinzia e Carlo 6. Un ottimo Federico Caldini, con solo 5 corse del mese, si è piazzato quinto a ridosso del quarto posto ex equo Massai-Colligiani.

Trovate le classifiche finali nella pagina "Il campionato sociale"!

Nessun commento:

Posta un commento