22 ottobre 2012

ECO-EROI DEL CHIANTI!

Cari atleti (ovviamente questa parola va sempre presa nel suo senso più ampio), ieri 21 ottobre si è disputata la Ecomaratona del Chianti, bellissima corsa (affiancata da una passeggiata non competitiva e da un trail) con partenza da Castelnuovo Berardenga e percorso che si snoda nei paesaggi mozzafiato della campagna senese.
Al via 10 zeropositivi: Marcello, Cinzia e Chiara hanno preso parte alla passeggiata di 10 km; Linda, Claudio e Laura hanno corso i 18 km dell'Eco-trail; Giacomo, Filippo B., Filippo F. e Federico hanno disputato la maratona vera e propria.
Chi vi scrive non aveva mai preso parte a questa corsa... Vi posso assicurare che i nostri maratoneti sono degli eroi o dei martiri o dei pazzi... scegliete voi! Il percorso è uno dei più duri che si possono incontrare... Salite impressionanti seguite da discese impervie (quasi tutto sterrato, talvolta anche parecchio impegnativo), eppoi di nuovo su, a scalare colline che sembrano montagne.
I 18 km mettono già duramente alla prova... i 42 sono praticamente un'impresa! 
Il primo a tagliare il traguardo della maratona è Filippo B., in 4h06'09'', seguito da Filippo F. in 4h21'04''. Federico paga una partenza sconsiderata (passato alla mezza in 1h40'!!) e chiude in 4h25'59''; segue Giacomo in 4h47'17''.
Tutti e quattro i maratoneti non solo hanno fatto un'ottima prestazione ma all'arrivo avevano anche un aspetto sano e colorito e deambulavano normalmente! Giacomo aveva uno sguardo un po' fisso, ma forse era la fame! 
Complimenti a tutti i maratoneti e una menzione speciale alla new entry Laura che si è cimentata con successo nella durissima 18 km!
 


8 commenti:

  1. Mitici gli Zero Positivi... bravi tutti!
    mica come il buon Faffa che ormai appena riesce a "deambulare"... addio primato di Top Runner!! Hi hi hi!!
    PS per LALO: e scherzo è.. Faffa ha comunque sempre ragione e da ora in poi anche io sarò sempre d'accordo con lui!

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, bello davvero il Chianti Trail! Ma che fatica... E che levataccia! Comunque, durante il percorso ho più volte pensato a quei quattro impavidi che in quel momento stavano facendo 42 km... Trovarsi 3 km di salita durissima al 25° km e, peggio ancora, un muro di quasi 1 km al 39° non è bello... Non è piaciuto neanche a me dopo "soli" 15 km... Complimenti, davvero! In ogni modo, esperienza da fare e da ripetere (magari i 18 km, però...)

    RispondiElimina
  3. E' stata sicuramente una bella soddisfazione prendere parte a questa gara, sembrerà strano ma i paesaggi stupendi che abbiamo attraversato mi hanno fatto volare le 4h21' passate a correre, peccato per un calo improvviso dal 28° al 30°km che mi ha fatto perdere un pò il ritmo giusto. Il Baldi dice che è colpa della mia parlantina e dei miei banchetti ai ristori....ma a me mi garba cosi !!!

    RispondiElimina
  4. Mitici!!!

    Vista la foto sul sito dell' ecomaratona?

    RispondiElimina
  5. cicci...correr col Franconi non ha prezzo!!! io...ho pure stracciato la MasterCard!!! però la dica tutta...è il Franconi che non mi sopportava più!!! e allora ha inscenato tutta 'sta crisi farlocca!...all'arrivo l'era fresco come una rosa!! ne ho la prova fotografica fatta dalla Laura!!!! ghigno e occhio vispo...con occhiali alla super moda!!!
    un gande!!!

    RispondiElimina
  6. ops...m'è rimasta una R nelle dita...
    un gRande!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima e durissima!
    Faffa, avresti potuto venire anche te... c'era il mercatino dei prodotti tipici (con gli assaggi) da girare nell'attesa degli atleti! :-))))))
    ('e si scherza eh! grande Faffa)

    RispondiElimina
  8. Solo 12 mesi fa mi misi in macchina da solo per partecipare per la prima volta a questa ecomaratona, sapendo che mi stava aspettando un martirio, e sotto sotto una vocina che mi diceva: ma chi te lo fa fare?
    (non sono sicuro ma sembrava la voce del Lalo).
    A distanza di un anno solita storia, solita vocina, solito martirio ma in macchina eravamo in 4 a questo giro, pazzi o non pazzi (probabile la prima) credo che alla fine siamo tornati tutti contenti.
    Parafrasando una frase che gira su diverse magliette da runners: qualsiasi idiota può correre una maratona, serve un idiota speciale per correre una ecomaratona.

    E con questa posso anche chiudere.

    RispondiElimina