29 gennaio 2013

Ronda Ghibellina Trail

Appena arrivati al palazzetto dello sport di Castiglion Fiorentino ho subito capito che c'era l'atmosfera che piace a me:  gente rilassata, tutti  con le scarpe da trail ai piedi, chi indossava camel bag sofisticatissimi, chi brandiva i bastoncini e chi invece avrebbe contato solo sui propri quadricipiti, c'era poi chi si impiastricciava di creme riscaldanti come il nostro Frank e chi invece sarebbe partito con pantaloncini sgambatissimi nonostante la temperatura fosse sottozero. Insomma un branco di pazzi, ognuno con le sue allucinazioni che per un motivo o per un altro hanno bisogno di una buona dose di km come cura.


Tra tutti i più ambientati erano sicuramente i "nostri" che avevano passato la notte là, in palestra...questo è il vero "spririto trail"!!! La Laura  fresca come una rosa, con la sua pacata incoscienza, sta affrontando una serie  impressionante di corse spezzagambe come se prendesse un cappuccino al bar!!! E Ciccio., in formissima...alla fine chiuderà con un tempo strepitoso (ma quanti km faremo quest'anno???????).
Per quanto mi riguarda poco riscaldamento, mi aspettavano almeno 6 ore di corsa ... hai voglia a riscaldarti.
Partenza in sordina insieme a Iari, Laura e la sua amica, invece  il Frank e Ciccio allungano subito e spariscono...li rivedremo all'arrivo.
Si esce dall'abitato, inizia il bosco e subito la salita, tutti in fila indiana a scalare la prima salita con il 47% di pendenza..."occhio si scivola" e quello dietro "boia son scivolato davvero"...e scivolata dopo scivolata siamo arrivati in cima. I polpacci erano già andati ma ancora la strada da fare era tanta. Verso il 17km o poco prima saluto Iari, foto ricordo, e proseguo sul tracciato dei 43km. Ovvia, mi dico, saranno tanti ma avranno una fine, e là mi aspetterà il boccale da finisher, pieno di birra. Con questa immagine corro nelle discese e nei falsipiani, le salite invece me le faccio camminando. Il tempo passa ed i km pure, il percorso piuttosto selvaggio si alterna tra strade forestali e single track, tra boschi fitti e casali dimenticati dal tempo. Le uniche preoccupazioni erano i sentieri ghiacciati e scivolosi e fare attenzione a non perdere d'occhio i segnali lungo il percorso. Perdere la strada sarebbe stato facile e ci sono andato vicino più di una volta. Come mi capita sempre, dopo 4 ore di corsa ed almeno altre 2 da fare, ho un momento di lucidità  e mi ricredo in merito a tutti gli ultratrail e ultramaratone che mi son prefisso di fare... purtoppo il giorno dopo la gara invece ricomincio a pensarci ed a volerci provare. Ho bisogno di uno psicologo!
Insomma al 37°km inizia l'ultima salita, ormai sto correndo da solo da un po' e così sarà fino alla fine, le caviglie fanno male, le piante dei piedi bruciano, i polpacci son rimasti nella prima salita ma chi se ne frega...tra un po' il boccale di birra rimetterà tutto a posto.
Ultima discesa trotterellando e poi 1,5 km di pianura per rientrare in paese, con lo sguardo a cercare il tetto del palasport per capire dove fosse il traguardo. Arrivato, il cronometro segna 6h e 5', mi danno il boccale ed il tipo mi chiede:
-vuoi anche la birra?
-SECONDO TE?

Giacomo, 27/01/2013

28 gennaio 2013

LA CENA SOCIALE

Venerdì 25 gennaio abbiamo festeggiato il terzo compleanno della ZeroPositivo con una bellissima cena sociale. 

Prima di tutto rivolgiamo uno speciale ringraziamento a ALFREDO MARTINI, nonno del nostro Elia, che ci ha fatto l'onore di partecipare alla cena e addirittura di premiare i nostri campioni 2012! Persona di straordinario spessore, ci ha commossi con il suo discorso dedicato alla bellezza dello sport sano. Nonostante non sia più un ragazzino e nonostante un impegno professionale lo richiedesse il giorno dopo in Veneto, è rimasto con noi tutta la sera partecipando alla premiazione e alla proiezione del filmato; ha sopportato alcuni nostri amici che, adoranti, lo hanno "importunato" chidendogli questo e quello (vero Filippo Franconi e Claudio??!) e si è sorbito con pazienza tutte le bischerate che sicuramente sono state dette al suo tavolo!

Ringraziamo anche ELIA per aver reso possibile che questo accadesse... quando, a Parigi, passò il telefono a Filippo, con il nonno in linea, per fargli fare un "in bocca la lupo" per la maratona, speravamo tutti di poterlo conoscere, un giorno!

Un altro ringraziamento particolare va ovviamente agli intrattenitori: CLAUDIO E FABIO. Ottimi oratori, hanno scelto in modo perfetto i tempi per presentare il campionato sociale 2013, parlare dell'abbigliamento e delle prossime gare... La serata è volata via in un attimo perché non c'è stato il tempo di annoiarsi nemmeno un minuto!

Non da meno è stato il nostro IARI... dietro a quel tavolino pareva al mercato delle Cascine del martedì... con decine di persone accalcate intorno a frugare nei monti di vestiti, chiedendo i prezzi, le taglie, i colori... Attentissimo che quegli impostori non fregassero una canottiera, scambiassero una felpa usata con una nuova, trafugassero una borsa da sotto il tavolo, imbrattassero le tute con la panna del dolce appena servito... non si sa come abbia fatto a non impazzire!

E dulcis in fundo, fossimo stati un po' più cavalieri si sarebbe seguito il detto "prima le signore", un grazie commosso alla LINDA, come commossi erano molti di noi mentre scorrevano le immagini del suo filmato...meno male che in mezzo a tante immagini commoventi, c'erano anche dei volti comici...
Per chi non era presente alla cena, il video in questione sarà presto visibile su questo blog!

Il "grazie" più grande va però a TUTTI I PARTECIPANTI. Eravamo tanti davvero, e peccato per i malati dell'ultimo minuto! Anche i bambini, pensiamo, hanno passato una bella serata... colorando il Lalo e il Caccetta con le matite e applaudendo i campioni alla premiazione! 
Ora però i festeggiamenti sono finiti... si torna a correre e a gareggiare gli uni contro gli altri... AUGURI A TUTTI PER UN MAGNIFICO 2013 DI CORSE!


2 gennaio 2013

ABBIAMO I CAMPIONI!

Per cominciare, buon anno a tutti!
Il 2012 è stato ricco di corse e di emozioni... e con il 31 dicembre è finito anche il primo campionato sociale della nostra squadra. Il Campionato Sociale è nato per rendere queste emozioni ancora più "condivise", ogni corsa ancora più sofferta e la sfida ancora più divertente!
Pensiamo che lo scopo sia stato raggiunto; tantissimi soci hanno partecipato ad almeno una corsa (38) e tanti anche quelli che hanno partecipato ad almeno una corsa del mese (33).
Come primo anno, sapevamo che le regole di questa piccola competizione interna sarebbero state migliorabili ma, per essere il primo esperimento, siamo molto soddisfatti! La sfida c'è stata ed è stata più avvincente del previsto per entrambi i "titoli". Ma veniamo ai campioni...

Il primo SOCIO PERFETTO della Zero+ è FILIPPO BALDI. titolo meritatissimo e guadagnato a suon di maratone, trail e corse di ogni genere e lunghezza. Filippo stravince con 8 punti di distacco sul secondo, un ottimo GIACOMO CERTOSI a lungo in lizza per il titolo, e 10 sul terzo, un RENZO VICCHI partito in sordina ma in costante rimonta per tutto il campionato.
Un po' di statistiche: Filippo è anche il socio che ha disputato più corse a partire dall'inizio del campionato sociale, il 3 di giugno: 31 corse contro le 30 della Cinzia e le 26 di Marcello. A questo proposito, è interessante notare che Giacomo ha disputato "soltanto" 18 gare e si è comunque piazzato al secondo posto... segno che dovevano essere belle lunghe! Ancora per chi ama i numeri: nessun socio ha disputato corse che assegnavano un punteggio superiore ai 4 punti, ovvero corse di lunghezza superiore ai 50 km... in altre parole quest'anno non abbiamo avuto ultramaratoneti! Per il 2013 aspettiamo i "Passatori"!

Il primo ATLETA DELL'ANNO della Zero+ è CLAUDIO MANNINI. Questa competizione è stata particolarmente avvincente perché si è decisa all'ultima corsa. Il podio infatti era tutto da definire, con Claudio e Fabio a pari punti a una corsa dalla fine, Carlo infortunato e a rischio di non poter correre e un Federico e un Tommaso M. in grandissimo spolvero. Alla fine FABIO ROSSI si è aggiudicato il secondo posto, staccato di soli 4 punti, mentre CARLO CACCETTA si prende il bronzo.
Un po' di numeri: Francesco Pilati, Linda, Fabio e Giacomo hanno disputato 8 delle 10 corse del mese in calendario. Il vincitore Claudio ne ha corse 7, la Cinzia e Carlo 6. Un ottimo Federico Caldini, con solo 5 corse del mese, si è piazzato quinto a ridosso del quarto posto ex equo Massai-Colligiani.

Trovate le classifiche finali nella pagina "Il campionato sociale"!