30 novembre 2015

LETTERA AI MARATONETI

 Cari amici, normalmente i post vengono scritti in forma impersonale perché rappresentano il pensiero della squadra intera (o almeno lo speriamo!) ma questa volta vorrei che mi perdonaste questo "abuso d'ufficio" e mi concedeste di scrivere questa lettera, rivolta a tutti voi, a nome mio...perché mi avete regalato una grande emozione.

Chi non ha mai corso una maratona forse non può capire. Sarà perché dentro di noi sappiamo che ogni maratona è la rievocazione storica di un'impresa che ha portato alla morte il suo primo "finisher" e precursore... sarà perché 42 km cosituiscono un limite fisico ormai dimostrato a suon di analisi chimiche, curve del glicogeno e altre amenità... Sarà per tutto questo e altro ancora ma come la maratona, c'è solo la maratona!

Io quest'anno ho svolto un ruolo di logistica, oltre che di supporto psicologico, ma vedervi passare tutti ai vari "check point" mi ha fatto venire voglia di riprovarci.
La sera prima, io, Claudio, Tommaso e Stefano abbiamo scritto in buste sigillate i nostri pronostici per tutti... che poi vi rivelerò... il solito giochino che serve più che altro a esorcizzare le nostre paure! La realtà però sembra essere andata oltre... non tanto per i tempi (anche per quelli!) ma soprattutto per la combattività mostrata da tutti voi.

VALENTINA, le tue lacrime ci hanno regalato momenti esilaranti ma anche tanta tenerezza... e una fotografia da premio "National Geographic" che vedrete a gennaio alla premiazione. Hai affrontato la tua prima maratona con coraggio e tanta, tanta passione!
GIACOMO, la comica rivalità che ci lega fin dalla maledetta corsa dei pompieri, mi ha portato a pronosticare per te, a spregio, una mezza debacle... ma sono stata smentita e non posso fare a meno di provare invidia e ammirazione.
MAGGIO, sei l'Alan Ford della Zero+... ve lo ricordate? Quello che, diceva la sigla del cartone animato, "di tutti è il più bello"... perché hai portato in fondo questa corsa senza perdere la compostezza e con una faccia che sembrava uscita dal camerino di un truccatore delle star!
STEFANO, questo mi porta a te... la tua faccia era tra il verde ramarro e il grigio fumo di Londra... Quando hai rifiutato il Jellino al 33esimo ho pensato "o bene-bene, o male-male"... Purtroppo era buona la seconda ma ammiro il tuo coraggio e la forza di volontà. Un esempio da seguire perché è facile fare gli splendidi quando va tutto bene... quando invece tutti i pronostici se ne vanno in fumo negli ultimi km, allora bisogna tirare davvero fuori il carattere.
GIULIANO, forse non hai ottenuto proprio il tempo che volevi ma hai fatto una corsa quasi 'scientifica' nella sua regolarità, dimostrando che la splendida forma di quest'anno non poteva essere casuale.
FRANCESCO R., che dire? una corsa perfetta e grande personale! ti faccio i complimenti... ma solo perché ho tirato un sospiro di sollievo: infatti, a parte i top runners della Zero+, eri quello che temevo di più in termini di tempi... e invece dovrai ancora faticare un po', prima di passarmi avanti nella classifica dei personali in maratona!!
FRANCESCO T., eri preoccupato e pessimista alla partenza, ma alla fine hai portato a casa questo personale che ti meriti! Certo che, nel tuo caso, la corsa passa in secondo piano se paragonata a come ti sei presentato al ritrovo. Anche quest'anno eri di gran lunga l'atleta peggio vestito della manifestazione (10.040 partenti). La Zero+ dovrà mettere delle regole più rigide sull'abbligliamento!
TOMMY, hai sovvertito un'intera stagione in una sola corsa... il campionato sociale ti ha visto spesso battutto dagli altri top-runners... ma con la maratona li hai rimessi tutti al loro posto. Partito a 4'10'' hai mantenuto un passo da carro armato e solo negli ultimi metri mi hai regalato una perla fotografica che vedrai presto!
CLAUDIO, non posso lasciarmi andare a commenti scurrili ma dobbiamo trovare una soluzione al tuo problema... Su 9 maratone che hai corso nella tua carriera, 3 sono state funestate dal tuo apparato digerente. Una su tre mi pare un po' tantino... Come dice Iari "Tu' cachi come un lama"! Bisogna fare qualcosa... Il pannolone da togliere verso il 20esimo km, una volta svolta la funzione? Un limone infilato su per il... ? vabbè...
MASSIMILIANO, ogni commento è superfluo... Pronostici rispettati in pieno e non ti faccio nemmeno i complimenti: hai fatto solo il tuo dovere! Il compitino semplice semplice... che servirà solo a entrare, al più presto, nell'esclusivo club degli "UNDER 3h"! (si scherza! grande Massi!).
ALESSANDRO, ti sei presentato con quei calzini gialli e la tuta che puzzava di topo morto, ma alla fine devo riconoscere che hai fatto una grande gara! La scena melodrammatica dei crampi te la potevi anche risparmiare perché tanto non ci ha creduto nessuno e in più hai fatto perdere tempo a quei bravi paramedici che avevano cose serie da fare.
LUIGI, non sapevo nemmeno che saresti stato tra i partenti ma ti ho dedicato un pensiero particolare quando mi hanno detto che eri in crisi già dopo pochi km... Ho pensato a me alla maratona di Roma, quando ero al 16esimo km e già mi domandavo come poter fare a trovare la forza di arrivare in fondo! 

Una parola speciale la voglio dedicare anche ai supporters: FRANCESCO C., lepre di Alessandro dalla mezza in poi, ANDREA M. e PAOLO R. che si sono alternati al fianco di Giacomo, IACOPO che fa casino come sempre e avrebbe dovuto aiutare Giuliano ma non l'ha trovato... e allora si è preso Francesco R.!  RENZO e FAFFA, a fare il tifo nei vari passaggi... e ci sono stati persino atleti di altre squadre che hanno supportato i nostri e viceversa (vedi LEO con i nostri 'gemellati' dei Canottieri Comunali!). Non credo ce ne siano tante di squadre così!

Francesco C., mentre aspettava Ale al 21esimo, mi diceva "Linda, io ho i brividi per l'emozione!"... Anch'io! Grazie a tutti per tutto questo, anche questa volta.
Linda




25 novembre 2015

LA PRIMA STAFFETTA ZERO+

Ciao a tutti, domenica prossima si correrà la Maratona di Firenze e quindi l'attenzione di tutti è giustamente rivolta in quella direzione...
Ci sembrava però doveroso non far passare sotto silenzio la prima staffetta 4x400 Zero+, organizzata agli Assi, che si è disputata lo scorso 12 novembre!

L'iniziativa ha avuto un ottimo successo ed è stato possibile fare ben 4 squadre... certo, grazie ai soliti bidonari e ritardatari, abbiamo dovuto riorganizzare un po' le cose lì per lì... e dobbiamo ringraziare il grande FAFFA che si è sparato un 400 a tutta e praticamente a freddo, dopo che aveva anche detto di non volerlo fare... e un grande ROBERTO che si è dovuto fare due frazioni tiratissime, visto che la sua squadra si è trovata in 3!

Le squadre, contrassegnate dai colori del copriletto della Linda (vedi foto!), si sono passate il manico della scopa... cioè, il testimone, con grande combattività e agonismo... certo, come dice Robertino, 'questo è un altro sport'... e in effetti è stato divertente vedere gente come noi, abituata alle lunghe distanze, spararsi un 400 in pista! 

Alla fine ha trionfato la squadra BIANCA, con un grande nuovo ingresso (anche nella Zero+, non solo nella staffetta) SIMONE, il nostro nuovo acquisto femminile (ma già una sicurezza) EMANUELA, l'inossidabile PAOLINO (che aveva detto di voler abdicare il titolo di Socio Perfetto ma invece... col cavolo!) e l'imprendibile MASSIMILIANO! Il loro tempo (e futuro tempo da battere) è stato di 4'52''.

Poi tutti a mangiare con famiglie e amici e, come da accordi, la squadra bianca è stata "finanziata" dal resto della comitiva! Insomma, ci è sembrata una bella serata e una corsa divertente...sicuramente da ripetere forse già prima della fine dell'anno... che ne direste di una STAFFETTA DI NATALE per farsi gli auguri?!?








2 novembre 2015

AND THE WINNER IS...

Buongiorno a tutti!
Il post-gara della temutissima firenze-Reggello, oltre a regalarci crampi e vesciche in quantità epocali, ha designato MATEMATICAMENTE il vincitore della classifica dell'ATLETA DELL'ANNO 2015. Ebbene sì... ci dispiace rovinarvi la sorpresa ma tanto basta guardare la classifica e fare due conticini facili facili!
Vi ricordate quel ragazzo che corse al Quadrifoglio? Sì, quello che ha fatto un tempo discreto sui 10 km... No, non correva per Le Panche... era con noi anche quel giorno... No, non quello alto, biondo coi riccioli... Dai, non potete non ricordarvelo... quello che vomita sempre! Ahhhhh!!! Ecco, ora sì che ve lo ricordate! E' Lui!!!!

Si scherza GRANDE STECCI!!!! Eh sì, è lui... STEFANO RENZI vince, con una corsa di anticipo, il campionato sociale per la classifica dell'Atleta dell'anno!  L'assenza di Federico e il terzo posto ottenuto ieri ne hanno decretato la vittoria... ce lo dice la matematica. Non è più raggiungibile, dato che manca una sola corsa del mese!

La matematica ci dice inoltre che, per le altre posizioni del podio, i giochi non sono ancora fatti... FEDERICO potrebbe ancora farcela a salire sul podio... Sarà però costretto a vincere la corsa di Zazà, l'ultima corsa del mese! CLAUDIO sembra sicuro del podio ma non si può rilassare, specialmente se si vuole aggiudicare l'argento. MASSIMILIANO dovrà compiere un piccolo miracolo ma un terzo posto a Zazà e la giusta alchimia fra gli altri piazzamenti, potrebbero regalargli il podio. Ci potrebbero essere anche altre sorprese... ad esempio degli ex equo. Infatti è vero che STEFANO ha già vinto, ma il suo piazzamento all'ultima corsa potrebbe fare da ago della bilancia per gli altri!

Non stiamo a riportarvi tutti i complicati calcoli fatti dal nostro (sempre più flippato) gestore della bancadati del campionato sociale... Vi diciamo soltanto che a Zazà dovete esserci tutti!! Sarà una corsa avvincente come non mai... in cui può succedere ancora molto... e se Stefano non venderà il suo piazzamento a qualcuno degli altri pretendenti, vedremo delle belle sfide!

E passiamo al SOCIO PERFETTO... L'eroica prestazione di PAOLO alla corsa di ieri, gli ha permesso di tirare un po' il fiato nei confronti di un MASSIMILIANO e di un RENZO che lo stavano insidiando davvero da vicino. Se avesse ceduto alla fatica e allo scoraggiamento, avrebbe perso il primato in classifica. Ma lo ha difeso con i denti... o forse, più che altro, con le vesciche e i crampi! GRANDE PAOLO! L'anno scorso ti è piaciuto vincere facile, eh?! Invece quest'anno dovrai lottare fino all'ultimo panettone!

Infatti questa classifica è più difficile da leggere, perché può succedere praticamente di tutto... Determinante potrebbe essere la maratona di fine novembre ma anche qualunque altro sforzo fatto, lo ricordiamo per tutti, fino al 31 DICEMBRE 2015 a mezzanotte! Va bene anche la sagra della ficattola, purché siate iscritti, indossiate la maglia sociale, e arriviate vivi (anche se non proprio vitali!) al traguardo!! 

Concludiamo con una piccola perla, anzi... due o tre, sulla corsa di ieri! La Zero+ si è aggiudicata il TERZO POSTO DI SQUADRA A PUNTEGGIO... e non era scontato! Questa è una corsa importante e ieri c'erano più di 1000 iscritti!

E per finire in bellezza, il nostro Argento ANTONIO MANNUCCI è salito sul podio come terzo argento classificato nella 21 km e, udite udite, la nostra nuova socia EMANUELA ALFARANO ha VINTO (ribadiamo per i distratti: HA VINTOOOOO!!!) la 21 km categoria donne ASSOLUTE!! Emanuela ha corso da vera professionista... partendo prudente e rimangiandosi a una a una tutte le concorrenti. La zampata vincente l'ha piazzata nella durissima salita finale dove, dopo un breve scambio di battute con la LINDA, che aveva condotto fino a quel momento, è andata a prendere la leader della corsa e l'ha lasciata sul posto rifilandole al traguardo oltre 1 minuto! Linda, che stava davvero raschiando il fondo del barile, rivitalizzata dall'impresa della compagna di squadra, ha tenuto duro e si è portata a casa l'argento.
Che altro dire?!