27 aprile 2015

DI QUA E DI LA DALL'APPENNINO

Lo sappiamo che lo sapete! Ormai con questo uòzzàpp non si fa in tempo a fare una cosa, che lo sanno già tutti... Noi però ci teniamo a far sì che alcuni eventi rimangano impressi nella memoria un po' più a lungo di un "bip" sul cellulare!

Sul versante Ovest dell'Appennino, e precisamente a Sesto Fiorentino, il grosso della squadra ha ottenuto LA PRIMA VITTORIA A PUNTI Zero+! Alla partenza eravamo in 22... un buon numero ma non sufficiente per entrare nella classifica per numero di iscritti... Lì per lì ci siamo rimasti anche un po' male perché si pensava di aver corso in tanti! Quando però il commentatore ha iniziato a leggere la classifica a punti, l'emozione è subito salita. Marcello, che di solito in queste cose non sbaglia, aveva ipotizzato un grande risultato a punteggio... "Primi o secondi", ripeteva lì al ristoro... e questa pulce nell'orecchio ha tenuto incollate lì diverse persone... che bevevano e mangiavano facendo finta di niente ma che in realtà trepidavano nell'attesa!
La premiazione partiva dalla quinta squadra classificata, a salire... e intanto vari squadroni erano fuori dal podio... quinto posto, quarto, terzo... la ZeroPositivo ancora non compare... sguardi ansiosi... "Questa volta Le Panche Castelquarto dovrà accontenrsi del secondo gradino del podio perché la vittoria va a........AVIS ZEROPOSIVITO!!!" Evvaaaaaiiii!!
Calca sul podio a ritirare il quadro e il prosciutto! Che dire? Grande emozione e soddisfazione per una squadra ancora giovane (la squadra, non gli atleti!) ma che da questo momento non sarà più confusa con Palestre ZeroQualcosa! 

Gasati da questo primo "assaggio", vorremmo davvero riuscire a sbancare in qualche corsa "grossa" e, ovviamente, la prima che ci viene in mente è la Reggello-Vallombrosa... Salire sul podio sarebbe davvero la nostra consacrazione!

Sul versante orientale il contingente era meno numeroso, ma di certo non il chilometraggio. Paolo Rossi e Filippo Baldi hanno affrontato la 50 KM DI ROMAGNA, secondo tappone di avvicinamento alla sfida del Passatore. Riportiamo sotto le prime impressioni di Paolo:
"La squadra è andata anche in trasferta. Alla 50 km di Romagna c'erano due "Baldi" podisti. Il Baldi vero, Filippo, nonostante qualche accenno di pretattica si è classificato 65mo assoluto, limando di oltre 10 minuti la sua prestazione del 2013, con l'eccezionale tempo di 3h57'. Bravo, bravo.Per quanto mi riguarda, scusate la digressione personale, avevo degli obiettivi tranquilli: non camminare un singolo metro, non farmi superare da NESSUNO nelle salite, affrontare le discese senza forzare, mantenere passo costante e arrivare fresco all'arrivo. Al traguardo non potevo certo definirmi una rosa però gli altri obiettivi li ho centrati tutti. Una domanda però è sorta spontanea subito dopo aver spento il Garmin: come c..zo riuscirò ad aggiungere altri 50 km di corsa per fine maggio?
Per ora io e Filippo ci godiamo il completamento della seconda tappa del Trittico di Romagna, ora manca "solamente" il Passatore, in attesa che Federico C. si iscriva anche lui e che Luigi R. magari ci pensi a portarla a termine già da quest'anno".
 
C'è poco da aggiungere a parte un piccolo particolare per chi non è avvezzo alle ultramartone: fate un po' il conto di cosa vuol dire, in termini di minuti al km, correre 50 km sotto le 4 ore... Fatelo e stupitevi!!

16 aprile 2015

INIZIAMO A PREPARARCI...

Ciao a tutti, ve lo ricordate che il 30-31 maggio c'è il PASSATORE, vero?!?!
Se per caso ve ne eravate dimenticati, ci siamo qui noi a stuzzicarvi la memoria! State tranquilli... non vi stiamo suggerendo di farlo! Non vogliamo cadaveri sulla coscienza!
Vogliamo solo rammentarvi che nella squadra ci sono alcuni eroi che si stanno preparando ed è giusto tributare loro almeno il nostro sostegno morale. PAOLO ROSSI proverà il percorso intero per la prima volta. FILIPPO BALDI, dopo la prestazione maiuscola di due anni fa, ci riprova. Abbiamo inoltre un FEDERICO CALDINI che fra un record e l'altro sta seriamente pensando di provarci. Si segnala anche un LUIGI RICCI che ci dice di voler "assaggiare" il percorso per l'anno prossimo, fermandosi quest'anno forse a Borgo, forse alla Colla... vediamo.
Segnatevi la data sull'agenda e, se quel sabato fosse una bella giornata, non sarebbe male trovarsi da qualche parte sul percorso a fare il tifo ai nostri... ad esempio al pratone dell'Olmo... con un bel pezzo di schiacciata in mano e la bocca piena, sputacchiargli le briciole addosso incitandoli a squarcia gola!