26 gennaio 2015

ABBIAMO FESTEGGIATO IL 2014!

Ciao a tutti, ieri abbiamo finalmente festeggiato il nostro 2014 di podisti con il pranzo sociale annuale. 

Prima di tutto meritano un ringraziamento speciale la Paolina (e non perché ha sposato Faffa e lo sopporta, o meglio... anche per quello!) e la sua famiglia che si sono dannati e adoperati per farci avere un ottimo pranzo, serviti e riveriti! Non dimentichiamo inoltre quella bellissima sala dove abbiamo potuto fare tutti i nostri comodi fino a tardi, parlare al microfono, dire bischerate, proiettare le foto e i filmati, ecc. Mangiare in un qualsiasi altro posto non sarebbe stato lo stesso perché ci avrebbe tolto proprio questo momento di grande aggregazione. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Avere a disposizione questo spazio ci ha permesso di rendere il giusto omaggio agli atleti del podio del campionato sociale e anche ad altri soci che si sono distinti nella stagione! Complimenti a tutti e speriamo, ovviamente, che il 2015 sia reso ancora più duro dai nuovi arrivi che, ci pare, sono già parecchio agguerriti.

Per quanto riguarda la riuscita, ci sembra che davvero non si potesse chiedere di meglio. Eravamo tantissimi... quasi tutti sono venuti con la famiglia, segno che la squadra è ormai considerata un ambiente piacevole da dividere con il proprio compagno/compagna, anche se non corre! Tutto si è svolto in un clima davvero simpatico. Senza voler fare della vuota retorica, pensiamo davvero che queste cose siano importanti tanto quanto la corsa... anzi! Forse fanno venire ancora più voglia di correre tutti insieme, per poi ritrovarsi di nuovo a ridere e scherzare sulle sfide e le rivalità!

Le parole che come ogni anno chiudono il filmino di Linda, non sono messe lì tanto per dire. Hanno un significato vero, che secondo noi vale la pena di ripetere: GRAZIE A TUTTI... per esserci stati e fare ancora parte di questa bellissima squadra.

Due parole sul campionato 2015...

Per quanto riguarda il SOCIO PERFETTO, non fate caso al fatto che Paolo Rossi è già in testa un'altra volta e ha dichiarato (sottovoce, ma io l'ho sentito!) di voler fare il Passatore... Non vi fate intimorire! Tutti gli atleti della Zero+ sono noti per essere dei gran chiacchieroni... vero Iacopo di Tommaso?!?! Quindi correte, correte, correte! Questa classifica è aperta davvero a tutti, purché volenterosi e attivi... Quindi vi rivolgiamo questa preghiera: togliete di mezzo questi vecchi senatori prima che si abituino alla poltrona peggio dei nostri politici, che poi non li scolli più!

Per quanto riguarda l'ATLETA DELL'ANNO oltre ai soliti noti (Claudio Mannini e Stefano Renzi) sarà di sicuro ancora in gara Massimiliano Tagliati e, ammesso che venga alle corse del mese, anche Federico Caldini! Non vogliamo gufare nessuno ma, guardando i risultati dello scorso anno, pensiamo di poterci permettere di fare alcuni nomi di atleti che possono tranquillamente insidiare questi baroni che pensano ormai che la gara sia una sfida fra loro e basta!!
Ricordiamo Roberto Pizzichi, già sul podio 2013, Tommaso Massai (se trova il tempo di capire come funziona il campioanto sociale!), Leonardo Papucci (se lascia stare la canoa, che tanto ormai è un atleta finito, e si dedica finalmente alla corsa!), Francesco Rossi (che ancora non ha sprigionato tutte le sue potenzialità). Ci permettiamo inoltre di far notare un Christian Cassarà che, con solo 8 corse del mese, si è piazzato all'ottavo posto nel 2014. E che dire di un Giuliano Venturato partito a tutta in questo 2015?
E questi sono solo alcuni nomi... non ce ne vogliano tutti gli altri!... per evidenziare il fatto che anche questa classifica non sarà un gioco per pochi!

Un saluto e ancora un grandissimo grazie a tutti

12 gennaio 2015

COM'E' DURA PALASTRETO!

 Ciao a tutti e buon anno! Per iniziare bene questo 2015, eccovi la cronaca di una delle corse più dure di inizio anno, raccontata dal vincitore Zero+ di turno ovvero Federico Caldini.
Spero che vi faccia venire la voglia di competere e di rendere questo 2015 un anno di grandi sfide all'interno della nostra bella squadra!


Incredibile e davvero dura oggi a palastreto! Primo della Zero positivo e 22mo assoluto, direi una soddisfazione incredibile visto come si è svolta la gara
Un inizio a tutta velocità  da centometristi nel gruppo dei primi poi si sono staccati nella prima parte di leggerissima salita. Recuperati ed agganciati nella prima dura salita dopo che Renzo mi aveva ripreso. Poi discesa discesa e pianura mi hanno fatto perdere tantissime posizioni e anche la prima donna (Fiaschi) mi ha passato, Renzi mi ha preso e mi ha superato, si è allontanato di circa 300 metri, lo ho perso di vista e sentivo il fiato del Mannini sul collo. Incredibile non ne avevo più ma non volevo mollare, abbandonare; spiraglio di luce non appena ho intravisto che la seconda parte di gara si presentava con nuova salita, pochi ma importanti tratti tecnici di discesa e di salita. Non ce n'è per nessuno. Mi hanno permesso di recuperare il divario che avevo con Renzi ed azzerarlo. Ci siamo affiancati ed incitati, gli ultimi due chilometri di discesa praticamente quasi tutta su asfalto ho pensato o la va o la spacca! Concentrazione perfetta respirazione perfetta il fisico mi hai seguito e via al traguardo a 2.40 . Tante soddisfazione per questi 12km e 250 D+ in 49'24". Grazie allo spirito che sempre accompagna le mie competizioni; non mollare mai! Federico c'è! Grazie a tutto il gruppo Avis Zero Positivo che spero sia a podio come squadra con posizioni 22 Caldini, 26 Renzi, 32 Mannini (scarso però...).
Federico

PS.
Confermiamo che la Zero+ è andata a podio: 3° classificata a punteggio. Abbiamo battuto squadroni come il Fiorino, che tra l'altro ha piazzato il vincitore, con 10 atleti in meno in gara! Questo vuol dire che nella nostra squadra c'è tanta qualità!