8 settembre 2014

L'ESTATE E' FINITA!

Perché, è mai cominciata? Potrebbe obiettare qualcuno... ma lasciando perdere le considerazioni di ordine meteorologico, concentriamoci invece sul campionato sociale!
Andate a guardare le due classifiche! Vi ricordiamo che, per l'Atleta dell'anno, la classifica valida è quella REALE VIRTUALE, ovvero quella in cui vengono scartati i due peggiori risultati per ciascun atleta. L'altra la riportiamo solo a scopo "statistico" e per ricordare a ciascuno quante corse del mese ha effettuato.
Che ne pensate??
Noi del Consiglio, guardando queste classifiche, abbiamo fatto alcune considerazioni... Nel complesso, tutta la squadra ha corso di meno rispetto allo scorso anno. Nel 2013 i 52 atleti della Zero+ che hanno preso parte al Campionato sociale, hanno percorso 14.766,542 chilometri. Nel 2014 i partecipanti sono scesi a 41 e hanno percorso fino ad oggi poco più di 6.000 km. E' vero che l'anno non è finito, è vero che mancano ancora eventi come la Maratona di Firenze, però quest'anno qualcosa è mancato: di sicuro sono mancati dei pezzi da novanta! FILIPPO BALDI ad esempio... tenuto fermo da una serie di infortuni, non ci ha regalato le sue infinite maratone e ultramaratone! MARCELLO AGNELLI e CINZIA VESCOVINI sono stati anche loro bloccati da infortuni più o meno gravi. Oltre a questi tre macinatori di chilometri, anche molti altri hanno corso decisamente meno... è fisiologico, non c'è niente di strano... però per il 2015 ci auguriamo un ritorno alle corse in massa!
Ma torniamo alle classifiche: il SOCIO PERFETTO vede un PAOLO ROSSI ormai imprendibile... Non vogliamo gufare ma diciamo la verità... chi può impensierirlo a questo punto?? Oltretutto, l'instancabile Paolino ha un programma piuttosto impegnativo da qui alla fine dell'anno: Maratona del Mugello, Maratona di Firenze, ecc ecc. Gli altri due gradini del podio potrebbero invece riservare ancora qualche sorpresa... Tutto dipenderà dalla tenuta di nervi e di gambe di almeno 4-5 atleti che si trovano nelle parti alte della classifica! Ci permettiamo di fare il tifo per i nuovi arrivati... ad esempio SARA BURBERI, ma anche un costante e deciso FRANCESCO ROSSI, che potrebbero levare da quel secondo posto il Mannini il quale, sinceramente, ci ha rotto gli zebedei ritrovarselo sempre lì, alle premiazioni, con la faccia soddisfatta a ritirare il premio! Dai ragazzi, datevi da fare!
La classifica dell'ATLETA DELL'ANNO vede invece un emozionante testa a testa fra CLAUDIO MANNINI e STEFANO RENZI. La vittoria si deciderà probabilmente all'ultima corsa, in una strenua lotta di nervi otre che di gambe! A parte l'ordine, francamente non pensiamo che potranno esserci sorprese per il primo e il secondo posto; discorso diverso invece per il terzo gradino del podio... ci sono almeno tre atleti che possono giocarsela: FRANCESCO TINTI, FRANCESCO ROSSI e MASSIMILIANO TAGLIATI. Per questi tre atleti, raccolti in tre punti, i giochi sono tutt'altro che fatti. Dovranno sudare fino alla fine ma darsele di santa ragione fra di loro potrebbe non bastare... La matematica infatti ci dice che l'inserimento di "quarti e quinti incomodi" nell'ordine di arrivo delle corse, potrebbe costare caro a chiunque di loro. Dovranno quindi guardarsi le spalle non solo fra loro ma anche da altri atleti e questo ovviamente non può che farci tanto, tanto piacere... Lo spettacolo ne beneficerà e ci sarà da divertirsi!
Guardate le classifiche e fateci sapere cosa ne pensate: gufate chi vi sta sul deretano, fate il tifo per quelli che vi aggradano di più, fateci sapere se costruite bamboline voodoo da infilzare con gli spilloni alle corse... insomma, commentate qui sotto questo Campionato ormai alle sue fasi conclusive!