27 agosto 2013

ESTATE ZERO+

Ciao a tutti, come sono andate le vacanze? Avete corso??
Forse qualcuno si presentarà alle prossime gare un po' imbolsito dalla troppa parmigiana.
Però c'è anche chi, tra un cannolo e una granita, ha gareggiato. E' il caso degli zeropositivi in vacanza a Stromboli. Claudio, Linda, Maurizio, Agnes, Niki, Giancarlo e Carlo hanno preso parte alla MARATONA DEI VULCANI... un nome un tantino altisonante per una corsa di 12 km per gli uomini e 8 km per le donne (4 km per chi non si è voluto cimentare nella competitiva... vero Maurizio?!) ma comunque duretta, visto il percorso in sali-scendi e soprattutto la temperatura non proprio fresca. L'invasione fiorentina ha portato scompiglio sull'isola: ci siamo aggiudicati il primo (Claudio), il secondo (Carlo) e il quinto posto (Niki) fra gli uomini; il primo (Linda) e il quarto posto (Agnes) fra le donne. Claudio e Carlo fra l'altro sono andati a battere il vincitore storico dell'isola, uno stromboliano talmente orgoglioso che non si è nemmeno presentato alla premiazione, il rosicone!!
Domenica 25 invece, un gruppetto di coraggiosi ha sfidato il temporale (poi fortunatamente finito) per andare a Faenza a prendere parte al TRIATHLON: Luigi, Linda, Claudio, Fabio, Giancarlo e Francesco T.. Quest'anno i posti per la distanza sprint erano finiti e così i nostri prodi hanno partecipato alla gara promo, ovvero: 250 m nuoto, 15 km bici, 2,5 km corsa. Nonostante l'allenamento fosse stato ancor più traballante dell'anno scorso, tutti si sono difesi piuttosto bene, migliorando nelle specialità in cui l'anno passato si erano dimostrati scarsi o disastrosi.
E' il caso della frazione a nuoto per la Linda e Luigi, della bici per Francesco e Giancarlo e di una disciplina a sé stante per Claudio, ovvero i cambi! La Linda non ha rischiato di annegare, mentre Luigi non ha fatto addormentare i conta-vasche. Giancarlo non sembrava più su una graziella e Francesco non si è sfracellato su nessuna curva. Claudio ha smesso di ripiegare con cura i panni fra una disciplina e l'altra e ha evitato di asciugarsi i capelli col phon dopo il nuoto.
Grazie anche alle discipline di "punta" a compensare quelle "buco" (Giancarlo ha fatto il sesto tempo assoluto nel nuoto e la Linda il terzo femminile nella corsa), tutti se la sono cavata piuttosto onorevolmente!
Infine (ma è la prima in ordine cronologico), a fine luglio alcuni di noi sono andati a Livigno per correre la classica mezza maratona, la STRALIVIGNO. Filippo, Chiara, Claudio, Linda, Fabio e Iari hanno affrontato questo percorso davvero molto impegnativo, fra salite sterrate, caldo, freddo, vertigini e altro ancora!
Menzione speciale va senza ombra di dubbio alla Chiara che, incerta fino all'ultimo se prendere il via o meno, alla fine non solo è partita ma ha anche chiuso con un tempo ottimo... e al traguardo era anche un po' commossa!
Queste sono solo alcune delle corse di questa estate ma invitiamo tutti a raccontarci, su questo blog, le proprie avventure estive (gare, allenamenti, sgranate), così sapremo cosa aspettarci alla prossima maratona di Firenze! A presto!