30 marzo 2013

SON SODDISFAZIONI ANCHE QUESTE!

Ascoltando i resoconti della maratona di Roma, emergeva sempre più chiaramente che la corsa è davvero molto, molto dura... Salite, sanpietrini, curve... eppoi... quei fatidici ULTIMI DUE CHILOMETRI... A sentire tutti parevano un racconto dell'orrore: crampi, gambe inchiodate, dolori di schiena, bava alla bocca...
E allora ci è venuta una curiosità: quanto hanno impiegato i nostri eroi a percorrere questi maledetti 2,195 km???

1) Tronconi Tommaso     18'18"
2) Colligiani Linda          16'38"
3) Tinti Francesco            16'08"
4) Agnoletti Alessandro   15'57"
5) Caccetta Carlo              15'25"
6) Paglialonga Iari            15'24"
7) Morandi Andrea           15'20"
8) Caldini Andrea             15'20"
9) Rossi Paolo                   11'58"
10) Certosi Giacomo         11'22"
11) Rossi Fabio                 10'35"
12) Massai Tommaso        10'07"
13) Mannini Claudio         10'06"

Inarrivabile il grande Tronky che ha tolto alla Linda la gioia della vittoria... eppure era sicura che più piano di lei non ci fosse verso!
Ottimo terzo il nostro Tinti che, come evidenziato dal filmino di Iari, è stato passato a doppia velocità... pareva fermo e in effetti non ci è andato tanto lontano!
Menzione speciale per il debuttante Caccetta che si è ottimamente difeso con il finale fatto a 7' al chilometro! 
Meno male che non eravamo tutti insieme... un gruppo così sarebbe stato scambiato per l'invasione dei morti viventi! Da notare che la classifica degli zombi arriva fino a Andrea C.... dopo di lui i tempi tornano a essere scandalosamente decenti! Vergogna!!
Questa bellissima classifica sia da monito a chiunque volesse avventurarsi nella maratona di Roma in futuro... attenzione a quei maledetti DUE CHILOMETRI!!

25 marzo 2013

BOLLETTINO N.1 - 2013

Buongiorno a tutti!
La Zero+ è lieta di annunciare che i successi dei suoi runners aumentano di domenica in domenica!
Domenica scorsa, a Roma, Tommy Massai è diventato il terzo atleta della squadra a scendere sotto le 3 ore in maratona, centrando anche la qualificazione per Boston 2014. Oltre a lui, anche Claudio ha ottenuto il tempo richiesto (3h 10' per la loro categoria).
Ieri l'inarrestabile Filippo Baldi ha ottenuto un altro straordinario risultato (dopo la fantastica prestazione sul Trasimeno) correndo la maratona di Ferrara in 3h 13'. Per la sua categoria, il tempo di qualificazione per Boston è 3h 15'... e quindi la pratica è sbrigata anche per lui!
A Pistoia, nella classica mezza maratona cittadina, Stefano Renzi scende per prima volta sotto l'ora e trenta ottenendo un ottimo 1h 28' 38''.
Complimenti a tutti!

18 marzo 2013

ANCORA UNA

Buongiorno a tutti! Di ritorno dall'ennesima impresa... questa volta eravamo nella città eterna, così come eterni sono stati quei 42 km, almeno per alcuni di noi!
Ma prima di passare al racconto della gara, diciamo che il viaggio con "Il campione" meritava di essere fatto solo per il piacere di aver conosciuto il mitico Silvano, detto Drupi. A parte il tupé che sembrava uno scoiattolo volante atterrato sul cranio e i discorsi totalmente incomprensibili e incompiuti, bisogna dire che siamo stati bene... Ottima organizzazione e tempistica; l'albergo bello con cena adatta ad atleti (e non è così scontato!).
Il sabato pomeriggio, dopo il ritiro dei pettorali, abbiamo fatto un giretto per Roma cercando di non esagerare con la camminata. Per rilassarci un po' ci siamo fermati in un bar-birreria per un thè (a parte Giacomo che non ha saputo resistere alla birretta). Intanto ci giungevano notizie che anche il gruppo "Graziella" (gli ospiti di Paolo e della sua mamma) era giunto a destinazione.
Domenica mattina... il tempo sembra volerci bene: nuvoloso ma senza pioggia e non troppo freddo. Incredibilimente riusciamo a trovarci tutti insieme sotto l'Arco di Costantino e persino a fare una foto con i nostri bei pettorali in mostra... pettorali nel senso di numeri, non di muscoli o tette, chiaramente! E anche a cervello, la squadra non sembra messa tanto meglio: dopo aver fatto diversi scatti, Iari ci fa notare che avevamo il Colosseo alle spalle... e ci siamo fatti tutte le foto girati nell'altro verso, con uno sfondo insulso! Siamo dei geni!
Poi tutti nelle griglie e VIA!!
Impossibile raccontare in un'unica soluzione le sensazioni di tutti... perciò lasciamo ai commenti degli atleti questo compito...
Diciamo solo che anche questa volta ce l'abbiamo fatta tutti quanti a portare le chiappe al traguardo... qualcuno in grande stile, altri molto bene... alcuni dignitosamente e altri strisciando come lombrichi... ma non importa! Ancora una maratona da incorniciare!
UNO SPECIALE RINGRAZIAMENTO a Laura, Francesca e Cristian che si sono beccati la solita solfa dell'expo, della cena a petto di pollo stopposo, della levataccia e del freddo... e che non sono niente rispetto ai soliti pallosissimi discorsi fatti e cena e a colazione, su tempi al chilometro, prestazioni, gellini, maratone passate e future, crampi, vesciche, ecc ecc! Senza i nostri "sopporters" non potremmo proprio affrontare una maratona!


14 marzo 2013

IN PARTENZA PER ROMA

Domenica si correrà la maratona di Roma... gli Zero+ in partenza non sono molti ma sono senza dubbio ben determinati, visti i presupposti. Le inopportune dimissioni del papa (che maleducato) e l'ancor meno opportuna elezione nel nuovo pontefice, hanno fatto temere una posticipazione della partenza... Si vociferava di poter partire addirittura alle 16, poi si è detto alle 14...
Da notizie giunteci dal ben informato Paolo, pare che questo pericolo sia scongiurato e che si parta regolarmente alle 9.
Gli atleti sono:
1) Colligiani
2) Mannini
3) Massai
4) Rossi F.
5) Rossi P.
6) Paglialonga
7) Tinti
8) Agnoletti
9) Tronconi
10) Caldini A.
11) Morandi
12) Caccetta
13) Certosi
 
Anche se lui si toccherà i gioielli di famiglia per la fiatata, non si può proprio fare a meno di ricordare che Tommy Massai corre per fare un tempo strepitoso! E noi aspettiamo fiduciosi!
In bocca al lupo a tutti!

4 marzo 2013

FEBBRE A 58

Il 3 marzo 2013 sarà un giorno da ricordare e celebrare per la Zero+: l'ultramaratona fa in suo ingresso nella squadra... e lo fa dalla porta principale. Ma andiamo con ordine...

Una bellissima domenica di sole a Castiglione del Lago; ci siamo ritrovati come di consueto, in tanti, al parcheggio delle navette ai piedi della città... fin qui niente di strano: la Strasimeno è una corsa ormai tradizionale per la Zero+. Quest'anno però c'è una novità: ben tre dei nostri atleti sono iscritti alla 58 km! C'è tensione nell'aria... sicuramente una buona metà di quelli iscritti alle distanze inferiori, sta pensando fra sé e sé "che disgraziati", mentre l'altra metà sta pensando "che sciagurati". Loro però sono determinati e convinti... sono andati a letto presto, dopo una cena leggera e un razzone...ehm... no, volevo dire una tisana.

Pronti in partenza ci sono: Laura, Chiara, Luigi, Claudio, Andrea M. e Andrea C. iscritti alla mezza maratona; Linda, Renzo, Tommaso T., Iari e Francesco T. iscritti alla 30 km; Giacomo, Riccardo e Filippo B. in gara nel giro completo. E' presente inoltre Federico che, con la bici, seguirà i runners dando il suo fondamentale supporto a tutti e soprattutti agli ultramaratoneti.

La Chiara è al suo esordio in mezza maratona, avendo fin qui disputato corse fino al 15 km di lunghezza; Riccardo (il terzo Caldini della squadra!) è alla sua prima corsa da Zero+... che esordio! Si parte tutti insieme... il clima è perfetto, il sole è alto e ben presto inizia a scaldarci.

Ognuno va del suo passo, rispettando più o meno i propositi dichiarati prima della partenza... Renzo aveva detto di voler partire a 5' ed è partito a 4'30'', mentre Giacomo era intenzionato a tenere i 5'45'' e al 27esimo km la sua media era 5'45'' spaccati. Federico fa la spola fra tutti, avanti e indietro, fornendo acqua, gellini e raccogliendo pezzi di vestiario in eccesso.

Nessun problema per i mezza-maratoneti: tutti al traguardo! Grande soddisfazione per la Chiara... anche gli Andrea e la Laura si dichiarano soddisfatti... un po' meno il Lalo, che si è piantato sulla salita dell'undicesimo km e non è più riuscito a rilanciare l'azione. Luigi non si capisce bene se è soddisfatto o no, ma al traguardo ci è arrivato!

I 30-chilometristi si difendono: grande prestazione di Renzo che, dopo un ottimo passaggio in 1h36' alla mezza, chiude in 2h 24' e spiccioli; la Linda zampetta alla meglio sui due km di salita finali e non pensava, dopo il traguardo, di dover assistere allo spettacolo che le si è parato davanti... Dopo pochi minuti, dal curvone finale, appare un Francesco Tinti lanciato in uno sprint degno di una finale mondiale... sì, ma dei 100 metri! Anche lo speaker è divertito e stupito da quella comica volata! Iari arriva fresco come una rosa... non si può dire lo stesso di Tommaso Tronconi. All'arrivo la sua faccia è color ramarro; si svacca su una sedia, moribondo... questo però non gli impedisce di azzannare una fetta di crostata. La navetta per tornare a Castiglione è uno scuolabus delle elementari... Tommaso occupa 13 posti con la sola lunghezza dei femori; in preda alla nausea, si sdraia senza ritegno per traverso, mettendo i piedi addosso a una ragazza di un'altra squadra (che si dimostra molto comprensiva) e dichiara di non voler mangiare niente a pranzo (sì sì...).

Ma eccoci al momento più emozionante della giornata... la squadra, ormai già a tavola per il pranzo, controlla gli orologi per andare a vedere l'arrivo degli ultramaratoneti. Sapevamo che Filippo stava andando alla grande (alla mezza maratona stava tenendo una media di 5') ma, seppur ottimisti, non pensavamo che avrebbe tenuto fino alla fine. Invece, proprio nel momento in cui stavamo uscendo dal ristorante, ci chiama la Chiara per dire che Filippo è già arrivato! Siamo increduli... 4 ore 51', per una media di poco più di 5' al km! A vederlo non sembra nemmeno troppo stravolto... siamo senza parole! Torniamo a tavola, sempre tenendo d'occhio l'orologio. Facendo un rapido calcolo, se Giacomo è riuscito a tenere una media inferiore ai 6', non ce la facciamo a mangiare il secondo... dobbiamo tornare fuori a vedere gli arrivi! E infatti, a 5h 45' circa dalla partenza, ecco che appare la bici di Federico, seguita da Giacomo... ma... che succede... non zoppica, non inciampa, non si appoggia ai muri... gli occhi non sono girati all'indietro e non dice fesserie vaneggiando come un ubriaco! Corre normalmente... sorride... ci parla!! Fantastico risultato anche per lui... provato ma felice! Manca solo Riccardo e gli Zero+ sono al completo... decidiamo di non tornare al ristorante e, se necessario, rinunciare alla grigliata per aspettarlo (questo è vero amore!). Dopo circa 16 minuti riecco la bici di Federico... Riccardo ci appare mano nella mano con un omino riccioluto... sarà un cherubino che accompagna l'esanime runner al traguardo celeste??!! No!! Riccardo è vivo e vegeto e riesce anche a mostrare il dito medio al Lalo che gli aveva fatto una battutaccia!

Insomma, grande Zero+... una squadra con la S maiuscola e grandissimo Filippo che, senza niente togliere agli altri, ha fatto la migliore prestazione in assoluto. Caro Filippo, il tuo futuro va ben oltre i miseri 42 km delle maratone!