29 novembre 2012

IL GIORNO DELLA VERITA'


25 Novembre 2012... fa freddo e il cielo è grigio... Come una tana nel muro, l'officina di Filippo brulica di attività. Si sembra tanti topolini appena usciti dal letargo... tutti affaccendati a fare qualcosa: chi si spalma unguenti miracolosi, chi ingoia sostanze misteriose, chi si mette il tutone bianco da disastro nucleare. Tra i tanti atleti che si preparano a partire si nota qualche faccia più serena, molto più serena; sono le "lepri": Fabio, Linda Claudio, il Pila e Tommy… facile fare i ganzi quando si corre la metà!!...  Un po' tutti però sono impegnati a ripensare le tattiche, a darsi appuntamenti, a fissare ritrovi... "Noi si va a fare il tifo al decimo, poi ci si sposta alla mezza"... "Io ti aspetto all'autovelox e ti tiro per 20 km"... "Ricordati di guardare a destra sotto il cartello dei 21km"... "Fammi 4'37'' costante eppoi, se ce n'ho, si allunga alla fine"... "Io oggi 'un carburo mica"... "Dovevo mangiare le fette biscottate o la bresaola stamattina?"… "Accidenti a me e quando sono andato a fare quella stracannata nel Chianti"..."oh ma l'Agno un viene!?"

Il primo motivo per gioire ce lo danno i nostri SOPPORTERS. Ci vuole passione per presentarsi alle 7.30 (qualcuno è partito da Pistoia!) solo per farsi venire l'infiammazione all'ugola a forza di urlare!
Un grazie enorme a CHIARA Spa., CHIARA Sal., ILARIA, MARCELLO, CINZIA, IARI, LAURA, NIKI, PAOLA E FEDERICO... eppoi RITA, FRANCESCA con CRISTIAN e NILLA con la BIANCA, LUIGI e MARTINA, ALESSANDRO (" Ecco l'Agno!"), infortunato ma presente con tutta la famiglia!! E scusate se abbiamo dimenticato qualcuno ma eravate davvero tanti!
Queste sono le cose che ti fanno dimenticare la fatica di mesi e mesi di allenamento e ti rendono la gara più leggera... e alla fine sono forse più importanti del risultato cronometrico.

Alle 9.18 il via... fa freddino... migliaia di persone impediscono di prendere subito il ritmo.
Filippo B., Francesco C. e Elia formano un bel gruppetto tirato da Faffa che dopo i primi 4 o 5 km un po' più arditi del previsto per colpa della calca e dei cavalcavia, si attesta su un passo di 4'37''/km piuttosto regolare che dovrebbe portare ad un 3h14'48'' per centrare l'obiettivo delle 3 ore e 15'. Con in testa lo stesso traguardo partono anche Federico e Stefano, più attardati per via della griglia sfavorevole. Stefano, in particolare, conferma la sua fama di Re dei Cazzoni e fa un gran casino in partenza: bisogni fisiologici, scarpe da legare (due volte!), mancava solo si fermasse a giocare al Superenalotto! Le 3 ore e 40' sono l'obiettivo da non fallire per Giacomo e Paolo. Tutti puntano al personale...

Alla mezza si ferma Faffa e Tommy raccoglie il terzetto Baldi-Casini-Paoletti. Federico passa come un treno: brillante e scoppiettante! Sarà partito troppo forte? Mah... vediamo! Stefano arriva puntuale all'appuntamento con la sua lepre Lalo... Dall'espressione del viso non tradisce particolare fatica e il passo è ottimo. Filippo F. sembra aver impostato un ritmo prudente. Il duo Certosi-Rossi P. viene mollato dalla prima lepre Pila e parte la seconda lepre Linda che li porterà fino al traguardo.
Passaggi regolari per Francesco T., Andrea C., Giuliano, Gianni, Renzo... Tommaso forse un po' troppo allegro...
Intanto Faffa si cambia e assume le sembianze di un ciclista: andrà a tirare Andrea e Francesco T. per la seconda metà gara. La prima apparizione da ciclista se la becca al 31-esimo km il terzetto lasciato nelle mani di Tommy; forse Faffa non si fida del collega e va a controllare?!? o piuttosto teme di aver tirato un po' troppo; il terzetto ha diminuito un po' il passo, Si va sui 4'42''/km, i palloncini verdi delle 3h15' si allontanato ma il terzetto continua compatto. Il ciclista passa poi a seguire la nuova coppia dal 27° km in Viale Malta. La coppia subito confessa di aver seguito su consiglio di Faffa un passo un po' troppo ambizioso: il 5'30''/km iniziale è diventato un appesantito 5'40'' ma non fa niente le gambe stanno bene e i km scorrono abbastanza bene.

Le condizioni atmosferiche migliorano e, km dopo km, la situazione si fa piacevole. Ci sono le condizioni per fare dei gran tempi!

Stefano, dopo alcuni chilometri tra il 21° e il 25° fatti decisamente veloci, si assesta sui 4'35''-4'40''/km che lo portano, in zona stadio ad arrivare a pochi metri da Federico che, se ne è sbucato improvvisamente da dietro un albero. Claudio, da buon assistente di corsa va a chiedergli cosa è successo e lui: ''caspita! Ho fatto una pisciata di 20 secondi!''. Claudio spera nel ricongiungimento in modo da arrivare al traguardo con Federico e  Stefano. Purtroppo, però, la cosa non riesce, complici la sparata del primo sul temibile cavalcavia di Piazza Alberti e il calo del secondo negli ultimi 2 km. Tutti e due, comunque, siglano un ottimo 3h18'. Il risultato di Federico è davvero sorprendente, visto il tipo di preparazione… Sostanzialmente non si era allenato per la maratona!

Paolo e Giacomo sembrano due metronomi impostati sui 5'05''... Non danno segni di cedimento e anzi, per alcuni tratti allungano un po' portando la media a 5'04''. Quando uno dei due rimane qualche metro indietro, subito chiede alla lepre "Dov'è Paolo?" "C'è Giacomo?"... L'importanza di condividere la fatica! E la fatica prima o poi arriva! Per loro due è arrivata quasi alla fine, in Via Ghibellina, sotto forma di muscoli inchiodati e piedi che non si alzano più da terra; ma ormai il traguardo era lì e l'obiettivo delle 3h40' è raggiunto e superato alla grande e il personale è sbriciolato.
Mentre Giacomo e Paolo soffrono in via Ghibellina, in via Ricasoli, il passo di Andrea e Gianni si fa più pesante, mentre FrancescoT sembra aver iniziato ora e piano piano stacca di pochi metri Andrea e si fa sotto a Gianni che mentre soffre ripete in continuazione "oh ma l'Agno un viene!?" anche per loro arriva via Ghibellina e per Gianni e Andrea tocca fare qualche km al passo perché le gambe non ne vogliono più sapere, ma con una notevole dose di forza di volontà e sotto gli incoraggiamenti/suppliche di Fabio, ricominciano a correre verso il traguardo, ottimo miglioramento per entrambi sul percorso fiorentino… a Roma 2013 non mancherà per Gianni l'occasione di migliorare il personale di 3h46' siglato a Praga 2012. Andrea si migliora addirittura di oltre 23' e manca di poco il muro delle 4h. Soglia che era decisamente alla portata di Francesco T., se non fosse stato fermato da un crampo difronte al cartello dei 42 km! La prossima volta, ne siamo sicuri, lo sfonderanno entrambi. Va invece ben sotto le 4h Tommaso T. (anche lui per la verità bloccato da un crampo ad entrambe le gambe al 42°…), che sigla un gran miglioramento rispetto  sia allo scorso anno che a Berlino 2010. A dire la verità, era partito un po’ brillante, essendo stato a lungo davanti ai palloncini delle 3h45', e ha un po’ sofferto nel finale (ma chi non ha sofferto?), centrando tuttavia con precisione l’obiettivo dichiarato durante un allenamento alle Cascine: fare meno di 3h55'. Renzo non può che essere soddisfatto.... senza preparazione specifica e avendo già corso in Mugello, centra in pieno le 3h 30'. Filippo B. macina una maratona dietro l'altra (tra le quali anche la spaccagambe del Chianti!) e non a caso sta guidando il campionato sociale... e nonostante questo riesce a correre sotto le 3h 20'... Ma soprattutto riesce sempre a stare sotto i 3 secondi e 20 centesimi nel cambiarsi dopo la corsa e acchiappare una birra! Grande Ciccio! E che dire di Filippo F. e elia.? I Coppi & Bartali de no'antri sembrano accumunati dal destino, come il Bandito e il Campione di De Gregori... le 3h e 15' ancora non ci sono ma arriveranno... arriveranno...

Ed ecco qui tutti i risultati in ordine di Real Time (non so quante squadre possono vantare tutti questi finisher sotto o intorno alle 4 ore, di cui ben 4 sotto le 3h20'...)


POSIZIONE CATEGORIANOME
CATEGORIA
TEMPO GARATEMPO REALE
 217 CALDINI FEDERICO MM35  03:20:28  03:18:42 
1159RENZI STEFANOMM35 03:21:32 03:18:53
 214 CASINI FRANCESCO MM35  03:20:01  03:19:30 
 306 BALDI FILIPPO MM40  03:20:13  03:19:42 
 239 PAOLETTI ELIA TM  03:26:15  03:25:45 
 503 FRANCONI FILIPPO MM40  03:31:45  03:29:07 
196VICCHI RENZOMM50 03:31:58 03:30:18
 543 ROSSI PAOLO MM45  03:39:43  03:37:34 
 367 CERTOSI GIACOMO TM  03:40:12  03:38:02 
 632 TRONCONI TOMMASO MM35  03:56:59  03:54:16 
 811 VENTURATO GIULIANO MM45  03:55:48  03:54:17 
 705 TINTI FRANCESCO MM35  04:02:29  04:00:30 
715CALDINI ANDREAMM35 04:03:17  04:01:19 
 1064 FARSI GIANNIMM40 04:02:55  04:01:35



dal momento che non c'è due senza tre, non possiamo non menzionare la buona prestazione anche di  un terzo Caldini che da qualche tempo con Giacomo e Federico popola la macchina che ogni domenica mattina dalla ridente località di Troghi si dirige verso le più disparate mete podistiche. A proposito, ma perché non si iscrive nella Zero Positivo?


748 CALDINI RICCARDOMM35 04:07:06  04:05:19

20 novembre 2012

LA MARATONA!!!!!!!!!!!!!!!

Avete guardato se è comparsa la riga???
Io non ci ho fatto caso ma mi sembra che ancora non ci sia... Il sederino ha cominciato a stringersi dalla tensione?? Ancora no? Beh, è questione di poco... Mancano CINQUE GIORNI alla maratona di Firenze!
Gli Zeropositivi in gara quest'anno sono:
ANDREA CALDINI
PAOLO ROSSI
GIACOMO CERTOSI
FRANCESCO CASINI
STEFANO RENZI
FEDERICO CALDINI
ELIA PAOLETTI
GIANNI FARSI
GIULIANO VENTURATO
FILIPPO BALDI
FILIPPO FRANCONI
FRANCESCO TINTI
RENZO VICCHI
TOMMASO TRONCONI

Alessandro Agnoletti è in forse ma, con uno strappo, sarebbe meglio non rischiasse e risparmiasse energie per fare la maratona di Roma alla grande...
I maratoneti saranno seguiti da un nutrito gruppo di tifosi disposti sul percorso: Chiara, Paola, Ilaria, Linda, Fabio, Claudio e altri ancora! Alcuni di loro si sono presi l'impegno di accompagnare gli atleti per alcuni km, sostenendoli nei momenti più difficili al grido di "Mezze tacche! State a casa!" oppure "Fate schifo! Vergogna!".
Insomma, sarà tutto uno sfolgorìo di maglie Zero+!

Cari atleti, non fate i timidi e dichiarate in questo blog qual'è il vostro OBIETTIVO... Non sono ammesse risposte del tipo "Mah, mi va bene tutto... l'importante è arrivare in fondo", oppure "Sai, non mi sento tanto bene, ho un risentimento alla coscia...".
VENITE ALLO SCOPERTO E DICHIARATE A TUTTI IL VOSTRO TEMPO DA FALLIRE!
(e già che ci siamo: in bocca al lupo a tutti!)

12 novembre 2012

CHE BELLO IL CAMPIONATO SOCIALE!

Ragazzi, che bello questo campionato sociale! Ci sta riservando continui colpi di scena e a questo punto possiamo dire che entrambi i titoli (SOCIO PERFETTO e ATLETA DELL'ANNO) si vinceranno sul filo di lana!

Andate a vedere la pagina "Il Campionato Sociale" del nostro blog... 

Gli aspiranti SOCI PERFETTI si stanno dando battaglia a suon di chilometri... Al momento Giacomo conduce per solo un punto su Filippo B. Considerando che sono entrambi atleti da endurance, la sfida è apertissima e il sudore scorrerà a fiumi! Renzo e Claudio però non sono affatto fuori gioco e, con 24 punti ciascuno, possono senz'altro aspirare al podio. La Cinzia è staccata di poco e sicuramente c'è qualche corsa che ancora deve comunicare e che la farà salire ulteriormente in classifica! Segue un bel gruppetto di atleti che potrebbe risalire altre posizioni… Fabio, la Linda, Marcello e altri ancora!

Per la classifica del SOCIO PERFETTO sono valide tutte le corse, anche non competitive, fino al 31 dicembre compreso! Quindi c’è ancora un sacco di tempo per fare punti e fino all’ultimo non si potrà sapere chi sarà il vincitore perché qualcuno potrebbe aver dimenticato di comunicare una corsa… oppure potrebbe andare a correre una ultra-maratona il 31… solo soletto e alla zitta… e assestare un colpo da 5 punti! 

E che dire degli aspiranti ATLETI DELL'ANNO... In questa classifica in cui conta lo scontro diretto fra i soci, la vittoria sembra ormai essere un discorso a tre. Fabio e Claudio guidano la classifica con, udite udite, 92 punti ciascuno! Ebbene sì, a due corse dalla chiusura del Campionato, abbiamo due atleti a pari punti. Direi che non si poteva chiedere di meglio! Al terzo posto troviamo Carlo C., che è stato fermato da un infortunio ma che, con 82 punti, non può assolutamente essere considerato fuori gioco. Linda e Tommaso M. navigano nelle parti alte della classifica sebbene paghino lo scotto delle troppe assenze… cosa che non si può dire di Giacomo e Renzo, la cui assiduità sta dando ottimi frutti. Come non notare infine il clamoroso ottavo posto di Federico che, con due gare e altrettante vittorie, si sta imponendo all’attenzione dei big!

Ricordiamo che per questa classifica valgono solo le corse del mese che, a questo punto, sono soltanto due: la corsa dell’olio dell’8 dicembre e il Trofeo ZaZa del 26 dicembre. SArebbe davvero bello che tutta la squadra partecipasse in massa a entrambe le corse… non solo per far punti, ma anche per assistere alla sfida al vertice… Sarà avvincente e senza esclusione di colpi… sia metaforici che veri!

5 novembre 2012

NOMI NUOVI ALLA ZEROPOSITIVO!

Sono passati pochi giorni dal messaggio di benvenuto ai nuovi soci e questi già si mettono in evidenza!
Andiamo per ordine: giovedì 1 novembre, alla non-competitiva del Trofeo Bertoletti, Federico Caldini non ce l'ha proprio fatta a non tirare... è inutile, non ce la fa! Con uno sprintone finale nel corso del quale ha centrato in pieno un'enorme pozzanghera, si è aggiudicato il quarto posto... Ieri, 4 novembre, alla mezza maratona di Agliana, avrebbe potuto starsene tranquillo, viste anche le condizioni meteo impietose e la maratona di Firenze che incombe... ma no, non c'è verso! Primo fra gli zeropositivi e di nuovo sprint finale! Grande Federico... Vediamo se alla maratona riuscirà a non partire a tutta e scoppiare a metà! :)
Ad Agliana erano presenti anche Paolo, Elia, Claudio, Tommaso, Andrea C., Giacomo, Francesco T. e Filippo F. Per Paolo si trattava del debutto con la maglia Zero+! Da evidenziare l'ottimo stato di forma di Giacomo che, in mezzo a pozzanghere grosse come laghi e sotto l'acqua per tutto il tempo, è riuscito a siglare il personale!
Ieri si è corso anche il Trofeo La Torre, a Pontassieve... Presenti Faffa e Laura. La nostra nuova socia ha ancora poche gare sulle gambe ma non si lascia intimorire... con una volatona degna di un runner fatto e finito, ha superato un'avversaria sul finale e si è aggiudicata l'ottavo posto andando a premio!
C'è ricambio alla Zeropositivo... i vecchi leaders inizino a tremare!