12 febbraio 2012

Maiano, cronaca di una giornata "nevosa"


Grande prestazione ieri in quel di Maiano, siamo arrivati 3° nella classifica per numero di iscritti e 2° nella classifica a punteggio. Siamo veramente contenti, ci tenevamo particolarmente perché la corsa di Maiano è ben premiata e non si capisce perché, pur essendo molto partecipata, è anche facile posizionarsi bene sia come individuali, sia nella classifica a squadre.
E poi il bello è che in questa società moderna, che tutti dicono affetta da eccessivo individualismo e narcisismo, che ci porta a competere con tutti e mirare sempre a raggiungere qualcosa in più per primeggiare con chi ci circonda, facendoci dimenticare che l’uomo è un animale sociale; in cui basta una nevicata a farci accorgere che non siamo più in grado neppure di accordarsi tra vicini di casa per spalare un po’ di neve, c’è anche una piccola associazione in cui 20 disgraziati si ritrovano la domenica mattina al gelo per correre e sono felici per aver vinto 20 barattoli di marmellata all’albicocca…

Fine di culturale, principia i’ ricreativo. Si dà il via alla cronaca della corsa:
ritrovo alle 8.10 alle cave di Maiano: tutti puntuali o quasi…
tra la nebbia qualcuno abbozza un po’ di riscaldamento in stile coppa COBRAM…
L’organizzazione è perfetta, da subito Iari, il magazziniere capo, coadiuvato dall’aiuto magazziniere Alessandro Agnoletti dà il via alla distribuzione delle maglie, manica lunga, corta, mezza manica, canottiera; poi Iari fa apparire lo zainetto Asics ZERO+ e lì fioccano le prenotazioni.
Un ringraziamento speciale ad Alessandro che, pur non correndo per un infortunio, si è presentato ugualmente a Maiano, per fare la foto e darci una mano… ci ha fatto veramente piacere!

Claudio è l’addetto alla distribuzione dei cartellini. Sembra un afecionados del mercante in fiera, parte tutte le domeniche con 20 carte alle 8.00 e, via via che ci si avvicina alla partenza, gli diminuiscono; spera sempre che gliene rimanga una per beccarsi tre caramelle ma ogni volta rimane all’asciutto; fa quasi tenerezza… quando vai a prendere il cartellino, non te lo vuol dare, lo tiene stretto e devi strapparglielo di mano. Questa domenica, a dire il vero, gli è rimasto in mano quello di Elia (nel mercante in fiera del Lalo non ci sono pagode, né pavoni, né tantomeno ananas, struzzi o odalische) ma niente caramelle, si è beccato un pile taglia XL...

Troviamo pure il tempo di fare una foto di squadra… siamo davvero tanti quest’anno… fa un certo effetto!

Alle 8.40 sembra tutto pronto, ci avviamo verso la griglia di partenza e alle 8.52, quando l’organizzazione ci invita a spostarci di 500 m perché il luogo previsto per la partenza è un po’ ghiacciato e quindi pericoloso, arriva Francesco Pilati, a 5’ dalla partenza con tanto di cappotto, casco e tony. Lo scambiamo tutti per uno dell’organizzazione e invece no, anche lui vorrebbe il suo cartellino e la sua maglia…vabbè, di corsa alla macchina/magazzino di Iari e riusciamo a fare tutto a tempo di record… tranne inserirlo nella foto… vedremo… se tra di voi c’è qualcuno bravo con Photoshop, si potrà ovviare anche a questo.

Ore 9.00: 1,2,3…via!  partenza puntualissima!

Davanti a tutti il Lalo e la Linda… ovvio stavolta, da come è partita, la Linda pare voglia arrivar prima… di tutti però!
A seguire Carlo Caccetta, Tommaso e Fabio…. Quest’ultimo lamenta i postumi di un dolore al polpaccio ma durante la corsa non sembra poi così convalescente. La corsa si svolge sul classico percorso che da Maiano porta a Fiesole e da lì al Petit Bois, per poi riscendere verso Settignano e… purtroppo risalire per 2 km fino ad arrivare di nuovo sul luogo di partenza: Le Cave.

La classifica parla chiaro: tutti bravi, tutti belli e soprattutto tutti premiati: le marmellate le tireremo a sorte alla prima occasione in cui ci rivedremo, direi VENERDI 9 MARZO a Rignano per le elezioni. Scusateci, in una mail precedente avevamo scritto venerdì 10 marzo ma ci siamo sbagliati.


37° Trofeo Giugni - 9° Memorial Giuliano Martelli - Maiano (FI) - 12 febbraio 2012  --  km 12
PosizioneCognome NomeSessoTempoCategoriaPos. Cat.
18Mannini ClaudioM0.48.02Ass. Masch.17
32Rossi FabioM0.50.25Ass. Masch.27
59Ricci LuigiM0.52.41Ass. Masch.43
60Massai TommasoM0.52.43Ass. Masch.44
81Caccetta carloM0.53.43Ass. Masch.58
98Calligiani LindaF0.55.24Ass. Femm.6
101Pizzichi RobertoM0.55.35Vet. Masch.25
105Bettucci FrancescoM0.55.46Ass. Masch.69
108Vicchi RenzoM0.56.06Vet. Masch.27
120Agnelli MarcelloM0.57.44Ass. Masch.76
139Casini FrancescoM0.58.53Ass. Masch.82
204Paglialonga IariM1.05.26Ass. Masch.102
207Pilati FrancescoM1.05.45Vet. Masch.58
208Sarno FrancescoM1.05.48Ass. Masch.103
213Di Tommaso JacopoM1.06.50Ass. Masch.106
259Vescovini CinziaF1.14.20Vet.Femm.13
268Zecchi RobertoM1.19.00Vet. Masch.68

Menzioni particolari per i nuovi arrivati, che hanno corso con la nostra maglia per la prima volta: Fancesco Bettucci, Francesco Pilati, Luigi Ricci e Cinzia Vescovini.
Da citare anche il piacevole rientro di Carlo Guastini, una delle star del Reality Runners “Il Grande Podista”, che insieme al Niki ha optato per il percorso ridotto… chiamali grulli!
Per chi non sapesse cosa è il grande podista, sbirciate un po’ tra gli articoli del 2011 del nostro Blog.

Chiudo con i complimenti per la nostra nuova maglia, è calda, perfetta per correre e soprattutto bellissima!!! Un grazie doveroso a Iari che sicuramente si è dato un gran da fare.

Ah dimenticavamo, vogliamo non mettere per iscritto, una nuova impresa del nostro uomo incredibile, Iacopo Tatanca Maybe Forse Di Tommaso?
…dopo aver passeggiato per Central Park, nella trasferta della New York City Marathon 2009, con camicia sbottonata e giacchetta mentre tutti andavano in giro con pile, piumino, sciarpa e cappello
…dopo aver sciato a Madonna di Campiglio, in occasione della trasferta Ciaspolada 2011, con tanto di Coppola in Testa e giubbottino da barca a vela, marca SLAM,
…dopo aver corso la Strastia 2011 a torso nudo
…ieri… con -2°C… dopo aver atteso a lungo la premiazione senza giubbotto e senza fare una piega, senza neppure cambiarsi la maglia è tornato a casa in motorino… al Lalo, mentre tornava a casa in macchina, solo pensare a lui che tornava a casa col motore è venuto il mal di gola!

Le prossime gare in programma, organizzate dalla squadra sono due trasferte, la Roma-Ostia e la Strasimeno, in cui ci aspetteremo qualche altra adesione. Dai, non fate i timidi, c’è chi fa 15 km, chi 21, chi 30 e forse qualcuno addirittura 42 km. C’è chi partirà la mattina e chi invece andrà lì dal pomeriggio del sabato. Quello che è sicuro è che tutti si andrà a mangiare in un ristorante trovato da Tommy Tronconi che modestamente c’ha una discreta competenza sul campo…

Domenica prossima ci sono 2 competizioni in calendario:

Porcari (Lu)
Domenica
2012-02-19
25
Scandicci (Fi)
Domenica
2012-02-19
21.097

La partecipazione non sarà massiccia, perché i parigini sono già impegnati con i lunghi, ma Porcari potrebbe già essere un distanza utile. Sappiamo che di sicuro ci vanno Marcello e la Cinzia, e forse Fabio. Se volete aggregarvi, contattateli. Magari Marcello potrebbe farci sapere qualcosa sul tipo di percorso: c’è molta salita? Sterrato?

Prima di salutarci facciamo un in bocca al lupo alla new entry Francesco B. che domenica prossima sarà a Verona per correre la mezza maratona di Romeo e Giulietta.

Ciao a tutti!