24 novembre 2010

Maratona di Berlino 2010

Con l’appena conclusa spedizione a Berlino la Zero Positivo conferma la propria propensione turistico-sportiva.Infatti, già la nascita della polisportiva colora la sua indole: un anno fa, in un’amena piccola cittadina degli Stati Uniti chiamata New York, quattro amici si ritrovarono per correre la "Maratona" e da quella piacevole esperienza nacque  l'idea di formare una squadra. Alla trasferta statunitense quest'anno ha fatto seguito la partecipazione ad un'altra delle  “Major”, la maratona di Berlino. La città è molto diversa da New York ma altrettanto interessante e affascinantenon fosse altro per la storia degli ultimi 100 anni.
Per quanto riguarda la gara è da menzionare l'impeccabile organizzazione, forse addirittura migliore di quella di New York... Per lo meno, dopo il traguardo ti puoi fermare due minuti a riprendere fiato, mentre nella Grande Mela devi subito farti un serpentone umano di 2 km per raggiungere il tuo sacchettino con il cambio e spogliarti al freddo  di Central Park. I Tedeschi, invece, ti offrono addirittura la doccia calda davanti al loro Parlamento e birra (analcolica) a volontà. Certo, l’emozione del viaggio prima dell’alba verso la partenza di Staten Island a New York resta un unicum...
Da un punto di vista atletico è un dovere menzionare i risultati di tutti: Fabio conclude in 2h52'47'',
 Claudio in 3h01'39'', Iacopo in 3h51'47'', Iari in 3h57'04'' e Tommaso chiude in 4h08'02''. Non si smentisce la fama di  maratona più veloce  del mondo: infatti, nonostante la pioggia battente, tutti hanno migliorato il proprio record, ad eccezione di Tommaso che era al suo battesimo sulla distanza.
Un grande plauso va anche ai nostri sopporters (sì, sì, proprio sopporters!) che ci hanno accompagnato:
 Paola, Pietro, Sara e Virginia.La trasferta si è conclusa con una tre giorni in quel di Monaco per integrare all’Oktoberfest un po' dei liquidi  persi durante la gara... E modestamente abbiamo integrato molto bene!La Zero Positivo continua la propria attività e si presenterà alla Firenze Marathon con ben 11 atleti (ed altrettanti sopporters), nonché a gennaio alla celebre Ciaspolada in Val di Non.
 

9 novembre 2010

CIASPOLADA 2011

Come preannunciato, il 6 gennaio andiamo a Fondo (nel vero senso della parola) alla Ciaspolada,popolatissima corsa con le ciaspole, vicino a Trento. Stiamo provando a organizzare la trasferta, per cui ci farebbe piacere sapere chi ha intenzione di venire e se preferisce prenotare da solo o affidarsi al “tour operator” della Zero Positivo. In quest’ultimo caso, date un’occhiata ai prezzi sottostanti e fateci sapere quello che preferireste, noi cercheremo di accontentare la maggior parte delle richieste e vi faremo sapere.Chi è interessato alla nostra organizzazione è bene che lo comunichi prima possibile, perché prenotare per 10/15 persone non è sempre facile ed è bene muoversi per tempo.Fateci sapere anche se siete intenzionati a rimanere a Fondo giusto la notte prima della corsa o se volete sfruttare l’occasione per farvi una vacanzina di 5/6 gg con la possibilità di fare anche una sciata sulle Alpi. Proveremo ad informarci anche su un corso di sci di fondo…
Non è detto che tutti si debba alloggiare in appartamento o tutti in albergo, è bene che ognuno vada dove gli pare e neppure che si stia tutti 2 gg piuttosto che 5. Ognuno ha le proprie esigenze e soprattutto in ferie deve rispettarle, però, per esperienza, ormai possiamo dirvi che la trasferta di gruppo è molto divertente e rilassante. Quindi, rimaniamo che entro venerdì 22 ottobre ci fate sapere se siete interessati alla cosa: spero che almeno la due giorni (partenza il 5 sera e rientro il 6 pomeriggio) interessi a molti…